Le feste aziendali a Milano, e non solo, sono un evergreen tra gli strumenti di marketing utilizzati dalle aziende. Queste ultime, escludendo soluzioni ormai démodé, prediligono sempre più spazi fuori dagli schemi soprattutto per gli eventi all’aperto.
Tutt’altro che semplice, l’organizzazione di eventi aziendali all’aperto deve essere ancora più meticolosa.
Cosa leggerai in questo articolo?
- Perché scegliere rooftop e spazi eventi all’aperto
- Spazi eventi all’aperto, le atmosfere possibili tra location luminose ed eleganti
- Organizzazione di eventi aziendali all’aperto: clima e logistica
- Suggerimenti per pianificare un evento aziendale all’aperto perfetto
- Catering e intrattenimento per eventi aziendali all’aperto su rooftop
- Storie di eventi aziendali memorabili all’aperto
- Rooftop Milano Duomo di Spazio Illumi, perché è adatto a cene aziendali esclusive, feste aziendali e aperitivi d’affari
Perché scegliere rooftop e spazi eventi all’aperto
L’era delle sale conferenze prive di carattere – e di aria – è ormai finita. Sono di tendenza per gli eventi aziendali a Milano location eleganti e luminose dotate di sbocchi esterni, rooftop e spazi eventi all’aperto.
L’ambiente in cui si svolge l’evento influisce infatti in maniera determinante sulla sua riuscita e memorabilità.
Ecco perché gli eventi all’aperto costituiscono una scelta vincente sia in estate che in inverno:
- gli ospiti possono trarre comfort e beneficio dall’aria che lo spazio offre;
- la luce naturale contribuisce a rendere l’atmosfera accogliente, oltre a valorizzare e amplificare gli spazi;
- gli spazi aperti ad alta quota, come i rooftop a Milano, costituiscono delle vere e proprie terrazze panoramiche da cui godere di un tramonto o della bellezza di un cielo stellato;
- attici e rooftop consentono di strutturare gli eventi combinando momenti indoor e outdoor, dando così maggior ritmo all’evento.
Spazi eventi all’aperto, le atmosfere possibili tra location luminose ed eleganti
Gli spazi eventi all’aperto hanno grandi potenzialità soprattutto in termini di atmosfera.
In qualsiasi periodo dell’anno, una location luminosa ed elegante dà la possibilità di ricreare diverse ambientazioni – informale, contemporanea, glam, formale, sofisticata – adattandosi all’anima del brand e catturando l’attenzione degli ospiti.
Mirare al cuore e alla psiche prima di ogni cosa. Eh sì! Perché l’aspetto emozionale è fondamentale nell’organizzazione di eventi.
La location ideale è dunque personalizzabile e versatile. È capace di adattarsi al concept dell’evento, permette di trasformare con facilità gli ambienti, grazie all’uso di luci, colori e arredi neutri e mai invadenti al fine di creare scenari, ogni volta diversi, attinenti all’obiettivo comunicativo.
Organizzazione di eventi aziendali all’aperto: clima e logistica
Quando ci si occupa di eventi aziendali all’aperto è doveroso tenere presente che anche la più attenta delle organizzazioni non può scongiurare del tutto gli imprevisti: una giornata particolarmente calda, un’ondata di freddo o un temporale improvviso possono rovinare mesi di lavoro. Cosa fare dunque? Prevederli e dotarsi di tanta elasticità mentale!
Oltre alla spettacolarità, quando scegli la location per il tuo evento all’aperto considera anche la praticità degli spazi, la presenza e la mobilità tra gli ambienti esterni e interni. In caso di pioggia si potrà usufruire degli spazi interni.
Assicurati che la location sia dotata di una buona luce naturale oltre ad un impianto di illuminazione che possa evidenziare punti strategici come espositori prodotto o catering, anche in pieno inverno, periodo in cui la luce naturale cala prima.
Durante la stagione invernale, anche all’aperto si può offrire agli ospiti il massimo del comfort. Grazie a soluzioni di riscaldamento portatili si creano dei punti di aria calda con ad esempio funghi riscaldanti da esterno.
D’estate, invece, possono essere impiegati negli spazi esterni ombrelloni, gazebo, ventilatori, soffiatori d’aria e raffrescatori. Ovviamente anche gli spazi interni, devono essere adeguatamente climatizzati.
Quanto alle soluzioni portatili, è bene individuare a tempo debito il fornitore di riferimento o assicurarsi che la location scelta ne abbia in dotazione.
Suggerimenti per pianificare un evento aziendale all’aperto perfetto
Come anticipato, l’organizzazione di un evento all’aperto richiede particolare accortezza.
Ecco i nostri suggerimenti per pianificare un evento aziendale all’aperto perfetto:
- monitorare e tenere sotto controllo ogni aspetto (catering, intrattenimento, allestimenti, ecc.) che possa garantire la massima soddisfazione dei partecipanti;
- essere flessibili, cioè avere un piano A, B e anche C se necessario;
- dare una corretta disposizione agli eventuali allestimenti facendo in modo che non intralcino il passaggio degli ospiti;
- implementare l’attrezzatura tecnologica, ad esempio per l’intrattenimento;
- assicurarsi che ci siano sufficienti sedute (divanetti, sedie o poltroncine) dove gli ospiti possano sedersi e rilassarsi,
- avere il supporto di un team affidabile e sempre a disposizione;
- prevedere la presenza di angoli green. Piante e fiori oltre a dare una nota di colore e vivacità creano un’atmosfera rilassante.
Catering e intrattenimento per eventi aziendali all’aperto su rooftop
Cosa hanno in comune un aperitivo aziendale, una cena aziendale o una colazione d’affari?
La risposta è il cibo. Non che sia l’unico elemento, sia chiaro. Ma, neanche il rooftop più bello e panoramico – se non hai ancora visto il rooftop di Spazio IlluMi ti invitiamo a scoprirlo attraverso il virtual tour – può far dimenticare agli ospiti di aver trovato un catering scadente. D’altronde, siamo in Italia dove il buon cibo è un vero culto.
Il catering è un elemento fondamentale di ogni evento, contribuisce a mettere gli ospiti a proprio agio, farli rilassare e concludere affari.
Per far sì che un evento aziendale all’aperto su rooftop a Milano sia indimenticabile, non può mancare un’offerta culinaria di alto livello, magari basata su finger food e monoporzioni prelibate, che consentano agli ospiti di gustare la cucina dello chef mentre fanno networking e contemplano il panorama circostante.
Se si tratta di un aperitivo aziendale su rooftop, l’ideale sarebbe creare un angolo bar per degustazioni di cocktail e long drink. Anche nei casi di feste e cene aziendali occhio all’after dinner! La proposta basic di caffè e amari potrebbe essere arricchita con una degustazione di rum pregiati, ad esempio.
Gli eventi aziendali all’aperto su rooftop si prestano alla grande per intrattenere in maniera più dinamica gli ospiti con della musica dal vivo o un dj-set. Che si tratti di festeggiare i successi ottenuti o conquistarne di nuovi, via libera alle danze!
Storie di eventi aziendali memorabili all’aperto
Di storie di eventi aziendali memorabili all’aperto a Milano potremmo raccontarne tante, oggi però vogliamo focalizzarci su una davvero speciale: il primo evento di APIVITA svoltosi in Italia poco più di un mese fa a Spazio IlluMi.
Giornalisti e influencer sono stati invitati al lancio della nuova linea anti-age viso Beevine Elixir.
È stato un vero successo in termini di affluenza e soddisfazione dei partecipanti.
L’evento è stato strutturato in più momenti che hanno avuto luogo sia nella zona attico che all’aperto su rooftop. Oltre alla presentazione video della nuova linea, è stata data l’opportunità agli ospiti di fare esperienza diretta del prodotto – grazie ai punti di esposizione disposti in sala – testandone consistenza e fragranza.
Non sono mancati momenti di puro relax e divertimento all’aperto, accompagnati da drink, canapè e degustazioni di diverse varietà di miele, in linea con l’anima del brand.
Ma, scopriamo di più su questa azienda.
APIVITA è un brand sostenibile di origine greca – fondato ad Atene nel 1979 da due farmacisti Niki e Nikos Koutsianas – che si ispira alle api e alla natura. Ogni prodotto, infatti, contiene ingredienti derivanti dalle api come miele, propoli, papa reale, oltre a racchiudere la visione di bellezza del brand, rispettosa della natura e delle persone.
In un’ottica di sostenibilità e responsabilità verso il pianeta, APIVITA mira a creare e distribuire valore per l’ambiente, per la società e per l’economia.
Visione che si sposa perfettamente con l’essenza di Spazio IlluMi, diventata da poco anche Società Benefit.
Rooftop Milano Duomo di Spazio IlluMi, perché è adatto a cene aziendali esclusive, feste aziendali e aperitivi d’affari
A partire dal nome – nelle intenzioni delle fondatrici, Spazio IlluMi rimanda letteralmente alla luce naturale – la mission di questo spazio eventi è illuminare e valorizzare i brand che ospita.
Godendo di una tripla esposizione e di ampie vetrate, può vantare una bellissima luce naturale durante tutto il giorno. La sera poi, con le luci del tramonto, l’ambiente diventa ancora più elegante e suggestivo.
La location nella sua interezza, sia l’attico che il rooftop, è stata progettata per creare un’esperienza memorabile per i suoi ospiti.
Grazie alla personalizzazione degli allestimenti e dei servizi, l’affidabilità e la sostenibilità dei fornitori messi a disposizione dei clienti, il supporto qualificato di professionisti del mondo degli eventi, la bellezza e la luminosità degli spazi, la cucina a vista, gli arredi flessibili e modulari che trasformano lo spazio in base alle esigenze del cliente, Spazio IlluMI si adatta perfettamente a diverse tipologie eventi aziendali di grande impatto in ogni stagione dell’anno.
Lo splendido rooftop al settimo piano – collegato all’attico da una scala interna – consente l’organizzazione di eventi aziendali all’aperto regalando agli ospiti una vista privilegiata sul cuore di Milano.
Scegli Spazio IlluMi, la location per eventi esclusivi a pochi passi dal Duomo di Milano, per le tue colazioni d’affari, aperitivi o cene aziendali.