A Milano esistono centinaia di location per eventi aziendali: da grandi spazi industriali riqualificati, loft, location storiche, location moderne per eventi esclusivi e riservati, giardini e rooftop per eventi all’aperto. Ogni location differisce dall’altra per caratteristiche specifiche come la capienza, lo stile, la posizione e i servizi offerti.
Organizzare un evento richiede la massima attenzione sempre, che si tratti di una semplice cena aziendali per pochi, di eventi aziendali di 100 persone, di 200 persone o 500 persone.
Ma, è anche vero che metter su eventi a Milano con un numero di invitati cospicuo può essere complesso.
In questo scenario, la location dovrebbe essere scelta con cura in base al numero di partecipanti in quanto uno spazio troppo grande potrebbe trasmettere smarrimento, così come uno spazio troppo angusto potrebbe creare confusione e costituire una fonte di stress per gli ospiti.
Negli eventi aziendali, dunque, il numero di invitati cambia tutto. In questo articolo parleremo di tipologie di location e degli scenari possibili in base al numero di partecipanti.
Cosa leggerai in questo articolo?
- Grandi eventi a Milano per 500 persone: tipologie di location, ipotesi e scenari
- Eventi aziendali a Milano per 200 persone, ipotesi e scenari
- Location eventi Milano centro per 100 persone, ipotesi e scenari
- Perché scegliere la location di Spazio IlluMi per eventi di 100 persone
Grandi eventi a Milano per 500 persone: tipologie di location, ipotesi e scenari
Gli eventi aziendali con oltre 500 persone – pensiamo a eventi di grande portata, come conferenze o fiere – necessitano di una logistica impeccabile ma in primis di uno spazio adeguato. Tra le tipologie di location che consentono di accogliere un numero notevole di ospiti, ci sono:
- Centri congressi
- Hub fieristici
- Ex spazi industriali riqualificati
- Hotel con sale eventi di ampia metratura
Gli scenari possibili in questo tipo di location sono svariati. Vediamone alcuni insieme:
- Conferenze, congressi e seminari internazionali. Questi tipi di eventi sono solitamente organizzati presso centri congressuali. I centri congressi sono progettati specificamente per eventi di grande portata: solitamente sono dotati di ampi spazi modulari, attrezzature audiovisive all’avanguardia e offrono servizi di catering per numeri notevoli di ospiti. Inoltre, queste location sono dirette da personale esperto nella gestione di grandi eventi.
- Fiere. Per le fiere è possibile optare sia per hub fieristici appositamente progettati che per ex spazi industriali riqualificati. Entrambe le opzioni offrono una grande versatilità in quanto consentono di creare diverse aree per gli espositori e per l’intrattenimento dei partecipanti.
- Cene di beneficenza che vedono il coinvolgimento di più aziende. Questo tipo di evento può essere organizzato presso hotel con sale eventi di ampia metratura. A Milano ci sono numerosi hotel di lusso che dispongono di sale ad alta capienza, oltre ad offrire servizi completi che vanno dal catering alla sistemazione degli ospiti.
Eventi aziendali a Milano per 200 persone, ipotesi e scenari
Milano – come detto in apertura di questo articolo – pullula di location spettacolari capaci di ospitare gruppi più o meno corposi di ospiti. Per eventi aziendali di 200 persone, è possibile scegliere (oltre ad alcune delle location già citate) location singolari e dall’atmosfera suggestiva come dimore storiche quali ville e palazzi d’epoca, o ancora auditorium e teatri, sale per conferenze all’interno di musei. Se ti stai chiedendo quali tipologie di eventi sono adatte a questo tipo di scenari, eccone alcuni esempi:
- Cena di Gala. Questo tipo di evento richiede un’attenzione particolare per l’eleganza degli ambienti e l’atmosfera che questi evocano. Quale spazio migliore di una villa storica?
- Evento di premiazione o conferenza professionale. Per questi due tipi di eventi (nel range dei 200 ospiti), si potrebbe optare per un auditorium o ancora un teatro con spazi polifunzionali. In quest’ultimo caso, il foyer può essere adibito come punto di accoglienza ospiti.
- Conferenza stampa. Per conferenze stampa più strutturate che prevedono un numero di partecipanti entro le 200 persone, è possibile sfruttare le sale conferenze presenti all’interno di spazi museali. Una struttura museale saprà gestire l’accoglienza ed eventuali esigenze legate all’uso di attrezzate audio-visive.
Si tratta di alcune ipotesi, in quanto le combinazioni possibili sono difatti infinite. Inoltre, a proposito di dimore storiche e spazi museali, la Direzione Cultura del Comune di Milano dispone di diversi spazi dislocati in edifici storici e musei che possono essere concessi in uso temporaneo per meeting, convegni, serate a porte chiuse o premiazioni.
Location eventi Milano centro per 100 persone, ipotesi e scenari
Abbiamo visto nei paragrafi precedenti le location e gli scenari più adatti a eventi aziendali per 500 e 200 persone. Ci sono, poi, location più intime perfette per eventi esclusivi per un massimo di 100 persone, come ristoranti, gallerie, loft, attici e rooftop.
Questa tipologia di spazi permette di ricreare un’atmosfera più conviviale e accogliente, e di gestire al meglio le interazioni rendendo l’evento memorabile.
Ecco alcune ipotesi e scenari da considerare.
- Workshop creativo o formativo. Che si tratti di un loft o di un attico, è importante assicurarsi che la location scelta disponga di attrezzature tecniche multimediali e consenta configurazioni flessibili per facilitare il lavoro di gruppo.
- Evento di Networking. Una location raccolta favorisce l’interazione tra i partecipanti, se quest’ultima dispone anche di spazi all’aperto come terrazze e rooftop è l’ideale per fare networking, magari mentre si sorseggia un cocktail e si gustano deliziosi finger food.
- Lancio prodotto. Per una presentazione di prodotto, è importante scegliere una location che metta in risalto il proprio brand. Uno showroom o spazio eventi moderno – dagli arredi funzionali e dai colori neutri – possono funzionare bene per questo tipo di eventi.
- Attività di team building. Per questo tipo di “evento” aziendale è fondamentale scegliere una location che abbia più ambienti, che possa offrire servizi specifici, e che abbia dotazioni particolari – una cucina attrezzata, ad esempio, è indispensabile qualora si prevedano attività pratiche come una cooking class.
Perché scegliere la location di Spazio IlluMi per eventi di 100 persone
Il numero di invitati non influisce esclusivamente sulla gestione di una determinata quantità di persone, ma si tratta anche di una questione di qualità delle interazioni tra gli ospiti. Gli eventi aziendali per 100 persone hanno sicuramente questo vantaggio: cioè consentono di creare atmosfere uniche dove ogni piccolo dettaglio può essere curato minuziosamente e favoriscono una migliore comunicazione tra gli ospiti.
Spazio IlluMi si presenta come la location ideale per feste aziendali, meeting aziendali, cene e aperitivi aziendali per 100 persone.
Situato a pochi passi da una delle cattedrali gotiche più spettacoli al mondo, Spazio IlluMi si sviluppa su due piani ricchi di luce naturale: l’Attico, con elementi di arredo modulari e flessibili, dal quale si ha accesso al Rooftop, a metà tra una terrazza panoramica e un giardino urbano con vista sui tetti di Piazza Duomo.
Una location in esclusiva che ha tra i suoi punti di forza una grande versatilità che consente numerose configurazioni per eventi e meeting aziendali, oltre a offrire servisti specialistici quali logistica, personalizzazione allestimenti, supporto tecnico audio e video, catering, show cooking, valet parking.
Se sei alla ricerca di una location intima e raffinata per il tuo evento aziendale, visita dal vivo Spazio IlluMi. Puoi fissare un appuntamento scrivendoci su Whatsapp o compilando il form contatti.