Carattere, luminosità e ricercatezza. Sono questi gli elementi distintivi di Spazio IlluMi, location per eventi business esclusivi a pochi passi dal Duomo di Milano.
Si compone di due piani per una superficie complessiva di 300 mq: un Attico pieno di luce naturale, arredato finemente con elementi di design modulari, e un Rooftop vista Madonnina. La zona attico può accogliere 60 ospiti in piedi e 42 ospiti per le cene placée, mentre il rooftop può ospitare 40 persone in piedi e 25 sedute.
Raggiungibile con estrema facilità, questo spazio showroom temporanei su Milano è la location ideale con servizi extra capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti.
- Tecnologia all’avanguardia
- Posizione centrale a pochi passi dal Duomo
- Illuminazione naturale ottimale
- Servizi extra esclusivi
Showroom temporanei, cosa sono e che differenza c’è con i temporary store
La Moda oggi non è solo sfilate, passerelle e backstage. Le collezioni vengono presentate in tante altre occasioni meno mondane e più esclusive, destinate a un pubblico ristretto di clienti vip e buyer, come ad esempio durante showroom temporanei, situazioni in cui lo spazio espositivo appositamente allestito fa da sfondo alla creatività del designer.
Diverso è il temporary store o pop up shop. Si tratta di un negozio che resta aperto al pubblico per un periodo di tempo limitato – al massimo qualche settimana – con l’obiettivo di promuovere un brand o il lancio di un prodotto. È una delle formule di retail marketing più innovative per creare hype attorno a una campagna o testare un’idea senza investire ingenti capitali.
Mentre il negozio pop up è una vetrina diretta aperta al pubblico, generalmente in uno showroom si riceve una clientela selezionata su appuntamento. Lo showroom temporaneo è infatti tipicamente uno spazio B2B, che viene usato da brand del fashion, della gioielleria e dell’arte, per incontrare i buyer in città differenti da quella della propria sede. In quest’ottica Milano è chiaramente una delle città preferite in cui creare un temporary showroom.
Dove fare una sfilata a Milano, in quali zone e quale location a Milano Duomo
I brand di moda generalmente optano per location in linea con la collezione presentata oppure una soluzione completamente neutra in modo da poter personalizzare liberamente l’ambiente con gli allestimenti. A Milano, showroom temporanei possono essere allestiti in ex spazi industriali riqualificati tipici di zone come Lambrate o Tortona, palazzi storici e corti interne nelle zone più chic della città, attici e rooftop contemporanei in pieno centro storico.
Zone più gettonate sono le seguenti:
- Zona Lambrate
- Zona Mecenate
- Zona Tortona
- Navigli
- Zona Isola
- Piazza San Babila
- Porta Venezia
- Brera
- Piazza Duomo. Proprio a pochi passi dalla cattedrale gotica famosa in tutto il mondo si trova Spazio IlluMi.
Come trovare location per showroom temporanei a Milano centro
Uno showroom temporaneo – così come una sfilata – deve essere capace di sorprendere ed emozionare gli ospiti, comunicare la tua creatività. L’ambientazione ha un ruolo fondamentale. Per questo, durante la tua ricerca dello spazio per showroom a Milano ti consigliamo di porre particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- Design degli spazi e atmosfera. Il design degli ambienti indoor e outdoor dovrebbe essere in linea con l’identità del tuo brand. L’atmosfera dovrebbe valorizzare la collezione esposta.
- Ubicazione e centralità. È fondamentale che la location sia facilmente raggiungibile e ben collegata per consentire a tutti gli ospiti di partecipare senza stress.
- Esclusività. Opta per una location che si distingue per esclusività ed eleganza. Ogni evento di successo – e uno showroom temporaneo non fa eccezione – è tale se si fa ricordare.
- Servizi extra. Valuta l’offerta dei servizi extra come la personalizzazione degli allestimenti, hostess e steward, logistica, ricevimento, chef e show cooking, catering, supporto tecnico audio/video con presidio per eventuali presentazioni o proiezioni in apertura, valet parking per i tuoi ospiti.
- Comfort e dotazioni in house. Oltre ai servizi, la location ideale è già dotata di tutti comfort, come ad esempio: sistema Wi-Fi, monitor professionali e teli da proiezione, microfoni, sistema di illuminazione personalizzabile, sistema di climatizzazione.
Se non hai ancora trovato una location per showroom temporanei a Milano che racchiuda tutte queste caratteristiche, visita Spazio IlluMi (perfetta anche per shooting fotografici, press day, meeting, colazioni d’affari, cene e feste aziendali, lancio prodotto e formazione). Oltre agli aspetti sopra menzionati, questa location a pochi passi da Piazza Duomo è dotata di una splendida cucina professionale e una scenografica isola per show cooking, una cantina di vini pregiati, angolo caffetteria, guardaroba, tre raffinate sale da bagno e un’ascensore esclusivo per il rooftop.
Come funziona uno showroom?
Uno showroom, come abbiamo visto, non è un semplice negozio. Quando le case di moda concludono le loro collezioni in generale le espongono, appunto, in uno showroom, che può essere permanente (ossia in un locale specifico all’interno della propria struttura) o temporaneo (in un ambiente esterno gestito da terzi). Pertanto, lo showroom è uno spazio espositivo dove lo stylist/designer espone la propria collezione ai clienti, facendo vivere loro un’esperienza immersiva. Nello specifico, gli addetti alla vendita di showroom – figure professionali qualificate – si occupano dei clienti più esclusivi e dei buyer che ordinano alcuni pezzi delle collezioni per poi rivenderli a propria volta.
Recensioni Attico eventi Milano Spazio IlluMi
-
Spazio Illumi mi ha colpita subito per l’estetica raffinata e la luminosità. La location è vicinissima al Duomo di Milano ma l’impressione che si ha quando si partecipa a un evento nell’attico (e soprattutto sul rooftop) è quella di essere in un’oasi di sobria eleganza. Molto belli anche gli accenti green dati dalle piante.
Emanuela Ciuffoli
Brand Consultant -
Penso che una location che decide di essere parte di Società Benefit abbia compreso il valore e l’impatto delle sue azioni. Quando il bene comune si allinea a quello d’impresa possono nascere solo buone opportunità. Ecco perché consiglio Spazio Illumi, perché ha già ragionato su questi temi e si sta adoperando per portare a terra diversi progetti in questa direzione.Silvia Rossi
Avvocato -
Ho organizzato un meeting aziendale di una giornata da Spazio Illumi. Lo spazio riunioni è spazioso, molto curato e ben strutturato. La pulizia degli spazi è eccellente. Durante la giornata abbiamo sfruttato anche lo spazio cucina, molto moderno e raffinato. La vera chicca è inoltre il rooftop: apprezzatissimo da tutti i partecipanti.Nora Odilio
Marketing Manager