Un libro che ci fa interrogare sul senso del potere e della leadership, un folto gruppo di donne altamente intraprendenti, una location mozzafiato attenta alla sostenibilità a pochi passi dal Duomo di Milano.

Milano, 18 settembre 2024. Alice Siracusano, autrice e ceo di LUZ Agency – B Corp & Benefit Corporation, agenzia di comunicazione che si occupa di indagine e divulgazione dei valori delle persone e dei brand, ha presentato il suo ultimo libro Il senso del potere (Edizioni FiordiRisorse – FdR), presso Spazio IlluMi location per eventi esclusivi nonché Società Benefit.
Le testimonianze di cinque relatrici d’eccezione e donne straordinarie – Federica Zagari, Bianca Cavallini, Laura Penitenti, Roberta Schira e Silvia Zanella – hanno innescato una profonda riflessione sul significato del potere e della leadership: qual è il significato più profondo della parola “potere”? È possibile ricostruirsi dopo una perdita di potere? E rifiorire partendo da nuove consapevolezze? Che ruolo gioca l’indipendenza economica?


L’incontro – svoltosi negli spazi dell’Attico di IlluMi davanti a una platea di oltre 60 imprenditrici – è stato condotto e moderato da Milena Bardoni, Consulente Finanziaria di Banca Mediolanum e autrice insieme a Viviana Marchi del progetto editoriale Atlas Edufin per un’educazione finanziaria sana ed efficace, che da sempre è appassionata di consulenza finanziaria al femminile ed è impegnata in una serie di iniziative a favore dell’imprenditoria femminile. Milena Bardoni, oltre ad essere stata moderatrice ha anche voluto essere sponsor della serata, supportando quindi l’iniziativa su più livelli.

Chi è Alice Siracusano?

Dopo la laurea in Finance & Administration, Alice Siracusano inizia la sua esperienza nelle agenzie pubblicitarie occupandosi di campagne televisive e stampa per clienti del lusso e del largo consumo. Per citarne alcuni: ha curato per Samsung la comunicazione cross media di tutte le divisioni di prodotto, per YOOX le attività di web marketing, e per Google il lancio di YouTube in Italia. Insieme a Roberto Minetto, nel 2015, rilancia l’agenzia fotogiornalistica LUZ, oggi focalizzata su uno storytelling fuori da pregiudizi e stereotipi: una realtà che mette al centro del processo creativo le persone e la loro unicità. Alice Siracusano insegna alla IULM, nel corso Linguaggi della pubblicità. Il suo obiettivo? Rendere la comunicazione d’impresa uno strumento di management aziendale sano. Il senso del potere è la sua seconda pubblicazione, preceduta da Nati per cambiare (GueriniNEXT, 2021), diventato progetto di formazione per aiutare le aziende a evolversi.

In foto: Alice Siracusano, autrice e ceo LUZ.

Di cosa parla il libro?

In questo libro Alice Siracusano non si riduce a parlare di “leadership” nella sua accezione comunemente intesa, ma affronta il senso del potere come occasione per mettersi in discussione e ripartire resettando certe logiche malsane diffuse nei contesti professionali e nelle imprese. L’autrice svela così i disagi insiti nelle relazioni di potere – partendo dalla sua esperienza di coppia e giungendo agli ambiti professionali – che danno luogo a ingiustizie e prevaricazioni, e che non permettono alle aziende, e alla società, di evolversi.

La sua esperienza personale viene arricchita dalle voci di chi si è messo in gioco riflettendo sul proprio senso del potere e raccontando del proprio percorso professionale. Tra gli altri, Giorgia Ortu La Barbera, psicologa e consigliera per RAI e Greenpeace, e consulente per Diversity Equity & Inclusion; Barbara Antonelli, Responsabile della Comunicazione di Action Aid.

“Ne uccide più la lingua che la spada” così si apre la prefazione, nella quale l’editore e giornalista Osvaldo Danzi intervista la sociolinguista Vera Gheno: insieme indagano il senso del potere che ha la parola, il linguaggio, il dibattito. Un libro che invita il lettore a interrogarsi su quale sia la propria relazione profonda col potere.


Dibattito a Spazio IlluMi: il senso del potere, ricostruirlo dopo una perdita

Spesso il potere viene associato al prestigio sociale, al titolo professionale e al denaro, tralasciando il suo senso più profondo, ovvero la facoltà di autodeterminarsi. Difatti, il vero potere risiede nella capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e di ricostruirsi con nuove basi – come ci ha ricordato Alice Siracusano. Questo è stato il tema centrale dell’evento tenutosi a Spazio IlluMi, che ha visto riunirsi donne intraprendenti per raccontare storie di rinascita e di ri-partenza dopo una perdita di potere. Storie che ci hanno ricordato quanto le donne abbiano subito, prima, e assorbito, poi, modelli di potere e leadership – prettamente maschili – incentrati su controllo e dominazione. Dal dibattito è emerso una prospettiva diversa, un approccio femminile al potere e alla leadership caratterizzati da empatia e collaborazione.
Riconoscere il potenziale trasformativo del potere femminile è possibile, senza però tralasciare l’importanza dell’indipendenza economica. Gestire con consapevolezza le risorse finanziarie – come sottolineato da Milena Bardoni, che di educazione finanziaria se ne intende – è difatti una condizione imprescindibile per progettare il proprio futuro e tradurre in azioni concrete le proprie aspirazioni.


Un evento tutto al femminile

Due donne alla conduzione di Spazio IlluMi, un’autrice, cinque relatrici, una moderatrice e speaker, sessanta imprenditrici in platea: un evento fatto da donne per le donne. Ognuna ha condiviso esperienze, dato il proprio contributo individuando strumenti – o mantra – che favoriscono e supportano il percorso di ricostruzione.
Alice Siracusano spiega così il senso profondo della serata: «Abbiamo deciso di organizzare questo evento poiché è in linea con il nostro modo di essere “agency”. Uso specificatamente questa parola perché la definizione “agenzia di comunicazione” è densa di pregiudizi e credo si sia svuotata di alcuni significati e competenze importanti per noi di LUZ e di cui scrivo nel libro Il senso del potere. Come ad esempio la capacità di aiutare la trasmissione del messaggio, per portare l’altra, l’altro, a una decodifica che sia anche empowerment. Per me fare comunicazione è questo, e la sera del 18 settembre insieme abbiamo realizzato un atto di potere collettivo».

Un atto di potere collettivo che ha visto ogni relatrice soffermarsi su una specifica esperienza e prospettiva:

  • Federica Zagari, fondatrice e titolare del Kikolle Lab, rinomato centro milanese di intrattenimento educativo per bambini ha spiegato quanto conti “Fermarsi, per riacquisire consapevolezza”.
  • “Riconoscersi il diritto di chiedere aiuto” è stato invece il tema di Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro e Direttrice Operativa di Mindwork, società specializzata in benessere psicologico per le aziende.
  • Sul coraggio di “Accogliere gli errori, per imparare” si è invece soffermata Laura Penitenti, partner e coach in Co-Crea.
  • “Credere in se stesse, sempre” è stato invece l’imperativo di Roberta Schira, scrittrice, giornalista e critica gastronomica.
  • Non poteva mancare una condivisione sul tema del valore e della valorizzazione di se stesse: con “Valorizzare ciò che siamo e ciò che sappiamo fare” Silvia Zanella, manager, public speaker e giornalista, ci ha portate a tracciare una linea tra identità e azione; mentre Milena Bardoni ha accompagnato il pubblico in un territorio di grande rilevanza per l’autonomia e l’indipendenza: il denaro. Con “Dare un nuovo valore – e potere – ai soldi” ha usato il suo know how di consulente finanziaria di Banca Mediolanum e appassionata di consulenza finanziaria al femminile, per fornire riflessioni e spunti pratici alle partecipanti.

Da sinistra: Federica Zagari, Silvia Zanella, Biancamaria Cavallini, Alice Siracusano, Laura Penitenti, Roberta Schira, Milena Bardoni.

Spazio IlluMi genera valore condiviso

Ciò che ha spinto Spazio IlluMi a diventare Società Benefit nel luglio del 2023 è stato il desiderio profondo che questo spazio unico favorisse la generazione di valore, un valore condiviso che possa “illuminare” la vita delle persone. Proprio come è accaduto durante l’evento di presentazione del libro Il senso del potere di Alice Siracusano.
«Siamo veramente entusiaste di vedere la nostra location animata da un movimento di idee ed esperienze così… potente! È nostro obiettivo infatti fare di questo spazio un ambiente aperto alla crescita e alla collaborazione» afferma la founder di Spazio IlluMi, Rossella Prandi.

Spazio IlluMi eroga i propri servizi destinati all’organizzazione di eventi operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, del territorio e dell’ambiente, di enti e associazioni. Ai propri clienti assicura qualità e affidabilità, e con questi instaura una relazione significativa di fiducia e rispetto.

Non si tratta, pertanto, di un solo cambiamento di statuto, ma della volontà concreta di fare impresa in maniera sostenibile e dare un contributo attivo alla società e al pianeta.

Partner che hanno contribuito all’evento: The Novel Alchemist / Flowerista

Image credits: © Andrea Biganzoli / Vivarium Creative Lab

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×