Il design e l’architettura si respirano a Milano tutto l’anno, ma in una settimana in particolare avviene qualcosa di magico. I più grandi designer – famosi in tutto il mondo – convergono a Milano, sullo sfondo allestimenti, persone, quartieri e feste coinvolgono e animano tutta la città. Stiamo parlando, chiaramente, della Milano Design Week, l’evento più atteso dai professionisti e appassionati della design industry.

Durante la Design Week Milano ha un potenziale enorme: si muove e la fa con passione. Tutto quello che si è pensato, immaginato e progettato nei mesi precedenti prende vita, diventa realtà.

La potenza espressiva della Design Week non sta solo nella quantità e qualità degli eventi, ma anche nella sua capacità di combinare tutte le forme di creatività.

Dopo il successo della 62° edizione, vediamo insieme cosa aspettarci dalla prossima Milano Design Week 2025.

Cosa leggerai in questo articolo?

Quando ci saranno la prossima Milano Design Week e il Salone del Mobile a Milano 2025?

L’edizione appena trascorsa ha registrato numeri record che confermano quanto il Salone del Mobile sia punto di riferimento internazionale per il settore.

Il Salone del Mobile 2024 ha, infatti, visto la partecipazione di oltre 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi; 370.824 presenze complessive, segnando un +20,2% rispetto al 2023.

Dopo il successo di questa 62° edizione – con un percorso espositivo coinvolgente e un programma culturale di ampio respiro – sono state già confermate le date della prossima Design Week 2025.

La settimana più attesa dell’anno dai design addicted avrà luogo in queste date: il Salone del Mobile 2025 si svolgerà dall’8 al 13 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho, mentre il Fuorisalone si terrà dal 7 al 13 aprile 2025.

Come funziona la Milano Design Week

La Milano Design Week ha reso la città meneghina la capitale del design per definizione. Esistono tante altre manifestazioni dedicate al design in tutta Europa, ma possiamo dire senza alcuna esitazione che Milano è l’unica città che nel corso degli anni è riuscita non solo a creare una realtà consolidata ma anche a rinnovarsi continuamente, diventando un esempio da seguire replicato nel mondo.

La Milano Design week è definita da due manifestazioni indipendenti – e allo stesso tempo connesse, ma di questo parleremo più avanti – Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone. Il Salone del Mobile ha uno spazio espositivo ben definito e, come detto nel paragrafo precedente, si tiene per consuetudine presso la Fiera Milano Rho. Il Fuorisalone, invece, è l’insieme degli eventi – espositivi e culturali – distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone del Mobile.

Il successo di questa manifestazione è frutto della perfetta sinergia ed equilibrio che negli anni si sono creati tra il Salone del Mobile e il Fuorisalone.

In cosa consiste Salone del Mobile e cosa c’entra con il Fuorisalone?

Nato negli anni ’60 con lo scopo di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi d’arredo, il Salone del Mobile rimane uno straordinario veicolo di promozione del design made in Italy oltre a essere l’evento fieristico di riferimento a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento.

Al Salone del Mobile ogni anno vengono proposti arredi – zone pranzo e living, camere da letto, ambienti di servizio, tavoli e sedute, spazi outdoor – che si distinguono per forza espressiva e innovazione tecnologica ma anche funzionale e materica, frutto della creatività delle migliori imprese del settore.

Il Salone del Mobile è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e contaminazione, ma anche luogo di incontro e di relazione dove cogliere nuove opportunità di business.

In concomitanza al Salone del Mobile si svolge anche il Fuorisalone, che non va inteso come un evento fieristico, bensì come un’insieme di punti espositivi ed eventi disseminati sul territorio. Non vi è un’organizzazione centrale, né un organo istituzionale che lo gestisce. Gli espositori si possono organizzare in piena autonomia o affidarsi a Studiolabo – studio di comunicazione che ha creato e gestisce la piattaforma Fuorisalone.it – per la ricerca della location e la definizione di strategie e piani di comunicazione.

In particolare, l’editoria ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita del Fuorisalone nei primi anni ’80: se non ci fosse stata Gilda Bojardo di Interni il Fuorisalone non sarebbe mai nato così come lo conosciamo oggi, cioè come attività culturale che affianca quella commerciale (per l’appunto, il Salone del Mobile).

Possiamo, pertanto, considerare Il Salone del Mobile e il Fuorisalone come due facce – complementari e indipendenti – della stessa medaglia, la Milano Design Week.

Quanto costa partecipare alla Milano Design Week e quali saranno le novità?

Professionisti del settore e appassionati di design attendono con ansia l’arrivo della prossima Design Week 2025. Se sei tra questi e ti stai chiedendo quanto costa parteciparvi, è necessario innanzitutto fare distinzione tra Salone del Mobile e Fuorisalone.

Il Fuorisalone è un’esposizione che si svolge in tutta la città di Milano ed è totalmente gratuita per i visitatori: non occorre pertanto pagare un biglietto. E questo vale sia per gli appassionati che per i visitatori professionisti. Ovviamente le aziende che espongono i loro prodotti devono sostenere dei costi, ad esempio per l’affitto dello spazio espositivo. A seconda del distretto, dello spazio e dei servizi extra offerti, il costo può variare enormemente.

Diverso, invece, è per il Salone del Mobile dove vi è un costo sia per gli espositori sia per i partecipanti. Sul sito ufficiale è possibile trovare info dettagliate sulle aziende e merceologie ammesse oltre che sui costi di partecipazione.

Partecipare alla Milano Design Week significa anche sostenere costi per l’alloggio se si proviene da altre città. Il nostro consiglio è di organizzarsi in largo anticipo in quanto appartamenti, B&B e hotel cittadini esauriscono la propria disponibilità mesi prima dell’evento, oltre al fatto che le tariffe possono triplicarsi nella Settimana del Design rispetto a quelle precedenti.

Nonostante ciò, la Milano Design Week attira migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Il palinsesto è ogni anno più ricco di eventi e novità.

Tra queste, ce n’è una che nel 2024 ha compiuto 25 anni – neanche tanti considerando la lunga storia del Salone del Mobile – ovvero il Salone Satellite, hub dedicato ai designer under 35.

Il Salone Satellite è il primo evento dedicato esclusivamente ai giovani designer, diventato nel tempo luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori e giovani e promettenti progettisti. Nel corso degli anni vi hanno partecipato oltre 270 Scuole di Design e 14000 designer. Fiore all’occhiello del Salone del Mobile, il Salone Satellite si terrà nelle stesse date: dall’8 al 13 aprile 2025. Le candidature per la selezione di partecipazione saranno aperte fino al 31 agosto 2024. Se sei un giovane designer e vuoi cogliere questa grandissima opportunità puoi scrivere a salonesatellite@salonemilano.it

Milano Design week, chi saranno gli ospiti del 2025

Ogni anno Milano in occasione della Design Week ospita i più grandi designer, architetti e progettisti del panorama internazionale.

L’edizione 2024 ha visto Norman Foster, architetto e designer britannico, tra i principali esponenti dell’architettura high-tech, tenere la lecture “Uno sguardo sul Futuro” presso il Politecnico di Milano; ancora, l’architetto chileno Alejandro Aravena presenziare all’evento del New European Bauhaus; l’architetto e maestro giapponese Kengo Kuma di cui abbiamo potuto ammirare la monumentale scultura in larice Kodama.

Le fonti ufficiali non hanno ancora annunciato gli ospiti previsti per la prossima edizione 2025, ma siamo sicuri che non deluderanno le aspettative.

Quali altri eventi di business e networking ci saranno su Milano nel 2025?

Oltre alla prossima edizione del Salone del Mobile, Fuorisalone e Salone Satellite, il 2025 sarà un anno ricco di eventi di business e networking a Milano.

Vediamo di seguito alcuni dei più attesi:

  • AI Festival (26-27 febbraio 2025): il festival internazionale dedicato all’Intelligenza Artificiale organizzato da We Make Future in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. Il festival riunisce professionisti, aziende e startup per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall’AI in ambito politico, sociale e lavorativo.
  • Miart (dal 4 al 6 aprile 2025): fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano, che propone sia capolavori dell’inizio del ventesimo secolo sia nuove produzioni dei più influenti artisti contemporanei.
  • Tutto Food Milano (dal 5 all’8 maggio 2025): la fiera b2b punto di riferimento per produttori e distributori del settore food and beverage. In questa occasione i produttori incontrano i buyer, ovvero GDO, negozi, food service, chef, importatori, e disegnano le traiettorie del mercato del futuro.
  • Made Expo (19-22 novembre 2025): la fiera dedicata al mondo delle costruzioni con cadenza biennale. Si rivolge a una platea, italiana e internazionale, di progettisti, tecnici, imprese di costruzione, artigiani, rivenditori, studi professionali e showroom. Made Expo sarà costituita da due saloni: il salone “Costruzioni” che porterà in fiera software e tecnologie per la progettazione, prodotti e servizi per strutture, infrastrutture e sistemi costruttivi; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica; e il salone “Involucro” che si concentrerà invece sull’esposizione di serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione. Made expo si svolgerà in contemporanea a Smart Building Expo, la fiera internazionale dell’integrazione tecnologica per l’edilizia e l’urbanistica.

Perché scegliere la location eventi aziendali Spazio IlluMi per il tuo prossimo evento?

Durante manifestazioni di portata internazionale come la Milano Design Week – con il Salone del Mobile e il Fuorisalone – vengono organizzati numerosi eventi collaterali che sfruttano uno dei momenti dell’anno più propizi per incontrarsi, fare business e perché no festeggiare e godersi i risultati raggiunti (della serie Work hard, party harder!).

Spazio IlluMi, esclusiva penthouse a pochi passi dal Duomo, si configura come la location ideale per feste aziendali e per showroom temporanei. Unica e raffinata, è costituita da un Attico e un meraviglioso Rooftop con vista sui tetti di Piazza Duomo che si presta perfettamente ad aperitivi, esclusivi cocktail party o after dinner con dj set.

Spazio IlluMi è interamente arredato con elementi di design. L’ambiente è valorizzato dalla scelta di colori neutri e avvolgenti, e dalla luce naturale che filtra attraverso le numerose vetrate.

Fiore all’occhiello di Spazio IlluMi, oltre alla sua bellezza, sono le dotazioni tecnologiche e multimediali e i servizi extra offerti – catering, chef e show cooking; personalizzazione allestimenti; ricevimento; logistica; supporto tecnico; valet parking – che consentono una gestione impeccabile degli eventi capace di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ecco di seguito alcune foto realizzate durante un evento organizzato da Spazio IlluMi per Small Luxury Hotels.

Se ti stai chiedendo come fare per prenotare la location ideale per il tuo evento aziendale, compila il form contatti o scrivici su Whatsapp. Fisseremo un appuntamento per visitare Spazio IlluMi dal vivo nell’orario che più preferisci.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×