A prescindere dal settore professionale in cui operi, avrai sicuramente sentito parlare del workshop aziendale come valido strumento per la crescita delle aziende e delle persone che ne fanno parte. Nato in ambito teatrale e artistico, il workshop è approdato progressivamente nel mondo lavorativo. Rispetto al classico meeting, suscita maggiore interesse e consente di ottenere in tempi ristretti enormi risultati.
Ma, cos’è nello specifico un workshop aziendale? In che cosa consiste? Come e dove organizzarlo? Se ti sei posto almeno una di queste domande, continua la lettura per scoprire esempi di workshop aziendali e i consigli di IlluMi in merito.
Cosa leggerai in questo articolo?
- Cosa è un workshop aziendale
- Cosa si fa ad un workshop aziendale, quali sono le tipologie e le
tematiche - Come e dove organizzare un workshop aziendale a Milano
- Conclusioni
Cosa è un workshop aziendale
La parola workshop significa letteralmente “laboratorio” – dall’inglese work “lavorare” e shop “bottega”. Per estensione, il termine workshop indica tutta una serie di attività e/o eventi durante i quali dei team si confrontano, dialogano, sperimentano e creano insieme (guidati talvolta da un tutor) qualcosa di tangibile, che sia un prodotto, ma anche un’idea o una strategia.
A differenza dei seminari o delle conferenze in cui c’è un relatore e una platea, durante un workshop tutti i partecipanti condividono le loro idee e opinioni, e sono parte attiva nella realizzazione del risultato finale.
Si tratta, dunque, di incontri aziendali molto efficaci, in quanto danno priorità all’aspetto pratico e creativo piuttosto che a quello teorico. Grazie a un workshop aziendale è possibile condividere conoscenze stimolando l’apprendimento di nuove competenze (formazione); rafforzare lo spirito di squadra migliorando la relazione tra colleghi (team building); confrontarsi per raccogliere nuove idee e strategie (brainstorming); far conoscere la storia della propria azienda aumentandone la consapevolezza sia tra i dipendenti sia tra i consumatori (branding); accogliere nuovi dipendenti nel contesto aziendale favorendone l’inserimento (on boarding).
Cosa si fa ad un workshop aziendale, quali sono le tipologie e le tematiche
Ma, cosa si fa a un workshop aziendale?
In linea generale in un workshop aziendale ci si incontra e si lavora insieme a un’attività, un progetto o si discute di un argomento specifico. È, nella maggior parte dei casi, strutturato in tre fasi:
- una fase introduttiva durante la quale il tutor/formatore introduce il tema su cui si focalizzerà il workshop e instaura fin da subito un rapporto empatico con i partecipanti;
- seguono dei moduli di formazione o attività pratiche;
- infine, si conclude con un recap di quanto è stato fatto e si forniscono suggerimenti per mettere in pratica nella vita lavorativa quanto appreso.
Può durare 2 ore ma anche più giorni, in base agli obiettivi che l’azienda intende perseguire. Di solito è l’azienda a organizzarlo per i propri dipendenti, talvolta può includere anche la partecipazione di un ristretto gruppo di clienti, ad esempio nei workshop di co-creazione in cui un bisogno del consumatore viene soddisfatto attraverso la realizzazione di un prodotto creato ad hoc.
Esistono diverse tipologie di workshop aziendale e ognuna di esse può abbracciare più tematiche e più scopi. Vediamo alcuni esempi di workshop aziendali divisi per macro-aree:
- Workshop finalizzati alla realizzazione un prodotto, un oggetto o un progetto. Rientrano tra questi i workshop creativi di pittura, ceramica, fotografia, origami, kokedama, creazione di gioielli, cucina ecc.
- Workshop concettuali, che portano al concepimento di un’idea. Ad esempio, i workshop di brainstorming.
- Workshop formativi, finalizzati per l’appunto alla formazione di un gruppo di lavoro. Anche qui le tematiche possono essere infinite.
Lo stesso tipo di workshop può avere molteplici applicazioni. Facciamo degli esempi. Un workshop di cucina può costituire un’attività formativa per una brigata di un ristorante o di un hotel, oppure rappresentare un’ottima occasione di team building per un qualsiasi team di lavoro negli ambiti più disparati.
Un workshop di fotografia può essere organizzato al fine di formare i dipendenti di uno studio fotografico, oppure rivelarsi utile ad esempio per il team di un ufficio marketing impegnato nella realizzazione di campagne pubblicitarie. Ancora, un workshop di pittura può favorire l’acquisizione di soft skill, come ascoltare se stessi e gli altri, comunicare le proprie emozioni e sviluppare una buona capacità di osservazione, oltre a ridurre lo stress.
Tutti i workshop hanno in comune una caratteristica: coinvolgono divertendo.
Come e dove organizzare un workshop aziendale a Milano
Abbiamo identificato per te gli step principali necessari per organizzare un workshop aziendale di successo. Vediamoli insieme:
- definire la tipologia di workshop e la tematica su cui focalizzarsi;
- determinare gli obiettivi del workshop;
- definire il target/gruppo di lavoro (dipendenti, clienti, follower); più sarà eterogeneo più vi sarà contaminazione creativa;
- individuare il professionista che farà da tutor;
- definire budget e risorse strumentali;
- trovare la location più adatta al tipo di workshop scelto.
Tutti i passaggi elencati sono importanti, in particolare la scelta della location ha una grande influenza sulla riuscita del workshop. In tutte le “grandi” città – Milano, prima fra tutte – è possibile trovare numerose location e spazi per eventi aziendali, workshop compresi. Scegliere una location in linea con il tema trattato e l’identità aziendale costituisce senza dubbio un vantaggio.
È fondamentale porre attenzione ad alcuni dettagli e assicurarsi che la location disponga di:
- uno o più ambienti, sia al chiuso che all’aperto;
- tavoli e sedie, e arredi modulabili che si prestino alla personalizzazione degli allestimenti;
- illuminazione naturale;
- sistema di illuminazione artificiale personalizzabile;
- un’area cucina per i momenti di break (o nello specifico per workshop di cucina);
- tecnologia multimediale in house;
- servizi extra come logistica, ricevimento, supporto tecnico audio-video e valet parking.
Conclusioni
Abbiamo visto in quest’articolo come il workshop aziendale si configura come un valido strumento per formare, favorire la coesione di team e sviluppare soft skill.
Spazio IlluMi, location per eventi aziendali esclusivi a pochi passi dal Duomo, ha accolto negli anni numerosi workshop formativi e creativi. I suoi ambienti con arredi modulari e flessibili consentono diverse configurazioni – come puoi vedere delle immagini che seguono – e la massima personalizzazione degli allestimenti.
L’Attico, pieno di luce naturale, è arredato finemente con elementi di design dalle nuance neutre: a rendere unico questo spazio concorrono una cucina open space, un angolo caffetteria, una cantina di vini pregiati, due eleganti sale da bagno, numerose vetrate che affacciano su terrazze esterne.
Dall’attico grazie a una scala interna e un ascensore esclusivo si accede al Rooftop, un singolare giardino urbano con vista sui tetti di Piazza Duomo, spazio ideale per momenti di pausa, aperitivi e after party.
La presenza in house di dotazioni tecnologiche e multimediali all’avanguardia costituisce un vantaggio importante nell’organizzazione di ogni tipo di evento, workshop aziendale compreso.
Se sei alla ricerca di una location dove organizzare il tuo workshop aziendale, prenota una visita scrivendoci su Whatsapp o compilando il form contatti.