La richiesta di affitto di sale riunioni a Milano cresce sempre di più. Tra le tante motivazioni vi è senza dubbio il cambiamento “smart” che ha interessato il mondo del lavoro negli ultimi anni: si lavora sempre più da remoto e a farlo non sono solo freelance e liberi professionisti, ma anche intere aziende. La digitalizzazione del lavoro abbatte i costi, ma non annulla l’importanza dell’incontro e della condivisione sul lavoro.

Condividere punti di vista, scambiarsi di idee, fare brainstorming con i colleghi, elaborare strategie, affrontare efficacemente criticità importanti, condurre sessioni formative veloci e funzionali su nuove procedure. Questo e tanto altro può accadere durante le riunioni, componente essenziale di qualsiasi organizzazione, sia essa una piccola start up o una grande multinazionale.

Se sei alla ricerca di sale riunioni in affitto a Milano, ti consigliamo di metterti comodo e leggere la guida di IlluMi.

Cosa leggerai in questo articolo?

Perché scegliere Milano per le tue riunioni aziendali

Milano è la capitale economica d’Italia: una vera e propria business city. Difatti, la città meneghina conta una popolazione di circa 1,4 milioni, che sfiora picchi di 3 milioni durante i giorni feriali. Oggi giorno professionisti provenienti dalla regione e da tutta Italia giungono a Milano per incontri d’affari, conferenze, workshop e riunioni.

Milano ha un sistema aeroportuale importante, che conta 51 milioni circa di passeggeri l’anno – secondo i dati elaborati da Assaeroporti nel 2023 – ed è costituito da ben tre aeroporti internazionali (Linate, Malpensa, Orio al Serio).

Inoltre, Milano vanta tre grandi stazioni ferroviarie sempre operative – Centrale, Garibaldi, Cadorna – e un efficiente sistema di trasporto pubblico (metro, tram e bus).

L’efficienza dei servizi rende questa città perfetta per le riunioni aziendali. Che siano i colleghi, il capo o un cliente, a nessuno piace attendere!

Affitto sale riunioni a Milano, tipologie

C’è chi lavora in smart working e ha la necessità di dotarsi di un “ufficio” per le riunioni con i clienti; ci sono poi aziende, impegnate negli ambiti più disparati, che attraverso l’affitto di sale meeting a Milano risparmiano sui costi di gestione e manutenzione che una sala riunioni privata imporrebbe.

Ci sono diverse tipologie di sale riunioni a Milano:

  • sale riunioni dalle dimensioni contenute da utilizzare come spazio-ufficio temporaneo o per organizzare riunioni riservate a pochi, in presenza o da remoto;
  • sale riunioni eleganti e funzionali nelle quali tenere colloqui di lavoro;
  • sale riunioni più ampie e accessoriate per effettuare corsi di aggiornamento o sessioni formative;
  • sale riunioni open space che si prestano a eventi business più strutturati come una presentazione dell’azienda o di un nuovo prodotto.

Fattori da considerare nell’affitto di sale riunioni

Affittare uno spazio per riunioni offre notevoli vantaggi. Ma, prima di procedere all’affitto di una sala riunioni a Milano, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Ecco di seguito i più importanti:

  • raggiungibilità della sala;
  • capienza della sala e numero di partecipanti;
  • presenza di attrezzature e tecnologie (tavoli, sedie, monitor, lavagne digitali, proiettori, microfoni, collegamento Internet, Wi-Fi);
  • presenza di un team di supporto a cui rivolgersi durante la riunione;
  • budget a disposizione e costi d’affitto;
  • stile della sala e luminosità (naturale o artificiale);
  • allestimenti e configurazioni possibili (personalizzare la posizione dei tavoli e delle sedute in base alla finalità della riunione è fondamentale).

Quanto costa affittare una sala riunioni a Milano

L’affitto di sale riunioni a Milano in linea generale impatta meno sulle spese aziendali rispetto alla gestione di una sala riunioni interna all’azienda. Quest’ultima implicherebbe la proprietà di uno spazio adeguato, l’acquisto di tecnologie, l’assunzione di personale preposto alla manutenzione e al supporto durante le riunioni.

Dare, però, una quotazione precisa dell’affitto di una sala riunioni a Milano è quasi impossibile. Questo perché i costi oscillano molto e dipendono da diversi fattori quali la posizione e l’esclusività della sala riunioni, l’ampiezza e la grandezza degli spazi, i servizi extra offerti, il giorno della settimana scelto e le ore durante le quali si farà uso della sala. Gli affitti inoltre possono essere su base oraria o giornaliera.

Per avere un’idea realistica dei costi, consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato sulle proprie esigenze a Spazio IlluMi.

Migliori zone di Milano con sale riunioni aziendali in affitto

Le sale riunioni in affitto a Milano sono sparse in tutta la città: alcune sono nel centro della città, altre in posizioni strategiche, nelle vicinanze dell’aeroporto. Le zone più gettonate sono ben collegate grazie a un’ottima rete metropolitana, e si prestano a momenti di diversione e condivisione after-work che non guastano mai.

Vediamo insieme le migliori zone di Milano dove affittare una sala riunioni:

  • Portello – Fiera – San Siro. Questi tre quartieri situati nell’area nord-ovest di Milano, costituiscono insieme la zona degli eventi fieristici per eccellenza in città.
  • Città Studi – Lambrate. Questi due quartieri confinanti si trovano, invece, nella zona nord-est della città. In Città Studi si trovano il Politecnico di Milano e la Casa dello Studente. Lambrate, ex area industriale, oggi è uno dei Design District della Milano Design Week.
  • Parco Forlanini – Idriscalo – Linate. Intorno a uno degli aeroporti della città – quello più vicino al centro – si trovano due aree verdi dedicate allo svago e alle attività all’aria aperta: Parco Forlanini, che si sviluppa a ridosso dell’omonimo viale, e l’Idroscalo, bacino idrico artificiale nato come aeroporto di idrovolanti e ad oggi concepito come spazio per praticare sport acquatici.
  • Garibaldi – Porta Nuova. Il piano di riqualificazione urbana ha ridisegnato quest’area che si è popolata di edifici impiegati per fini commerciali, terziari e residenziali. Tra quelli più conosciuti, la Torre Unicredit che si affaccia su piazza Gae Aulenti. Aree verdi, piazze, ponti e piste ciclabili collegano queste due zone.
  • Zona Tortona – Navigli. Quartiere post industriale dall’aria smart e internazionale, Tortona è una della zone simbolo della Milano contemporanea. Si trova a pochi passi dai Navigli, quartiere antico, rinomato e con una vivace vita notturna.
  • Stazione Centrale – Repubblica. La stazione Centrale è la principale stazione ferroviaria della città e la seconda in Italia per flusso di passeggeri, dopo quella di Roma. A pochi minuti da zona Repubblica, quartiere ben collegato grazie ai numerosi mezzi di trasporto, e caratterizzato da ampi spazi e zone verdi.
  • Brera – Cadorna. Cadorna è una delle stazioni più iconiche della metropolitana, si trova in pieno centro e a pochi minuti dal quartiere Brera, tra i più eclettici di Milano. Tra le vie di Brera c’è tanto da esplorare: Pinacoteca e Accademia delle Belle Arti, Orto botanico e Osservatorio Astronomico, botteghe di artigiani, lussuosi showroom, eleganti ristoranti e bistrot.
  • Milano centro – zona Duomo. La zona del Duomo non ha bisogno di presentazioni. Accoglie la piazza e la cattedrale gotica, simboli della città, e la galleria Vittorio Emanuele. Proprio in questa zona, nel cuore pulsante di Milano, si trova la location per eventi esclusivi Spazio IlluMI.

Servizi aggiuntivi per riunioni aziendali efficaci

Scegliere la sala riunioni è uno step importante, ma non l’unico. Per organizzare riunioni aziendali efficaci, è fondamentale garantire il massimo comfort ai partecipanti e fare in modo che tutto (proprio tutto!) vada per il meglio, senza intoppi.

Ci sono dei servizi extra che possono influire positivamente sull’andamento della riunione, ovvero:

  1. Supporto tecnico completo. Avere un tecnico a disposizione che possa supportare il team di lavoro con le tecnologie presenti in struttura rende tutto più semplice e scorrevole.
  2. Refrigerazione, riscaldamento e sanificazione aria. La qualità dell’aria in un ambiente condiviso è essenziale per far sì che sia percepito come accogliente.
  3. Servizio caffetteria. A prescindere dalla finalità della riunione, un coffee-break è d’obbligo, in quanto crea un momento di pausa e condivisione.
  4. Catering. Se l’incontro è strutturato in più momenti e si svolge sull’intera giornata, l’ideale sarebbe richiedere un servizio catering con portate light ma gustose allo stesso tempo.

Esperienze di meeting in sale riunioni in affitto a Milano

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti come le sale per eventi business a Milano possono differire le une dalle altre per tipologia, costi, servizi extra offerti. Liberi professionisti e aziende hanno così la possibilità di scegliere in base alle loro esigenze.

Difatti, le riunioni aziendali possono avere diversi obiettivi: una riunione informativa sarà diversa da una decisionale, così come una riunione di brainstorming lo sarà rispetto a una di programmazione. In base alla finalità della riunione e anche ai partecipanti, possono configurarsi esperienze di meeting uniche.

Nell’immaginario collettivo, una riunione prevede delle sedute, un tavolo, almeno un monitor e/o proiettore e ovviamente dei partecipanti – capo e dipendenti. Ma, lungi dall’essere un momento noioso, una riunione organizzata accuratamente può in realtà trasformarsi in un’occasione di confronto, crescita e (perché no) condivisione.

I momenti caratterizzanti (informativi, formativi, decisionali ecc.) possono essere intervallati da pause di piacere – coffee break, aperitivo, business lunch – utili per rafforzare le relazioni siano esse tra colleghi o con i clienti.

Indispensabile scegliere la location più adatta all’esperienza di meeting che si ha in mente.

Come e dove prenotare la sala ideale

La scelta della sala può influire tanto sulle dinamiche di una riunione. Negli anni, Spazio IlluMi ha ospitato numerose riunioni aziendali. Per ognuna di esse, è stato pianificato ogni minimo dettaglio in base alle esigenze del cliente e alla brand identity, personalizzando l’allestimento e la configurazione degli spazi. Spazi luminosi, eleganti e arredati finemente con colorazioni neutre che ben si adattano a ogni tipo di identità visiva.

La location per eventi aziendali esclusivi Spazio IlluMi è il luogo ideale per riunioni aziendali. Si articola su due piani: un Attico, meraviglioso e pieno di luce naturale, e un Rooftop con vista sui tetti di Piazza Duomo. Tutti gli spazi sono valorizzati da angoli green che creano un’atmosfera rilassante e accogliente. Scopri di più attraverso la galleria fotografica.

Inoltre, Spazio IlluMi è dotata di attrezzature tecnologiche-multimediali all’avanguardia, di un sistema di climatizzazione e sanificazione dell’aria di primo livello, oltre ad offrire numerosi servizi extra su richiesta, quali: catering, chef e show cooking, hostess e steward, ricevimento, logistica, personalizzazione allestimenti, supporto tecnico audio/video con presidio, valet parking.

Se ti stai chiedendo come fare per prenotare la sala ideale per la tua riunione, compila il form contatti o scrivici su Whatsapp e fissa un appuntamento per visitare Spazio IlluMi dal vivo nell’orario che più preferisci.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×