Organizzare un meeting aziendale a Milano è impegnativo, in particolar modo se si parla di: presentazione dell’azienda, lancio di un prodotto innovativo, premiazioni, formazione e aggiornamento professionale, team building, networking.

Le finalità dei meeting aziendali possono essere diverse, c’è, però, una costante della fase organizzativa che li accomuna tutti, ovvero la ricerca della location ideale. Nei prossimi paragrafi scoprirai i nostri consigli per scegliere la location più adatta alla tua azienda e organizzare un meeting di successo.

Cosa leggerai in questo articolo?

Perché Milano è la città location perfetta per i meeting aziendali esclusivi

Il numero di persone – liberi professionisti, consulenti e manager – che viaggiano per affari in Italia è in costante crescita. Roma, Bologna, Padova, Torino, Milano sono le città italiane più coinvolte nel cosiddetto business tourism. Ognuna ha le sue peculiarità, ma Milano mantiene nel tempo il suo primato nelle classifiche in merito ad affari e lavoro, ambiente e servizi.

È tra le dieci località più ricercate per gli investimenti internazionali in Europa, un importante hub per l’industria dei servizi: compagnie di assicurazione, banche, media e società di comunicazione sono tutti concentrati in città.

Vanta tre aeroporti internazionali – quello di Linate ad appena 8 km dal centro città – e un sistema di trasporto pubblico molto efficiente (cinque linee della metropolitana, tram, autobus) che consente di attraversare la città comodamente.

È conosciuta come la città dell’Expo, del Fuorisalone, del pluripremiato Bosco Verticale, dei Navigli e dei quartieri postindustriali riqualificati, dei grattacieli dall’architettura avveniristica. Ancora, è la città delle grandi università, delle start up, dell’offerta culturale e gastronomica più grande d’Italia, dello stile e del lusso, ma anche della sostenibilità.

Grazie alla sua reputazione di città smart, compete alla grande con tutte le altre città italiane e può essere considerata la location perfetta per i meeting aziendali esclusivi.

Location per meeting aziendali a Milano: hotel, sale, centri congressi o rooftop?

La città meneghina ha fatto del mondo degli affari e del lavoro la sua cifra stilistica. Aprendosi a ogni settore, offre diverse tipologie di location per meeting aziendali:

  • Hotel. Utilizzare una sala meeting all’interno di una struttura alberghiera è senza dubbio una scelta tradizionale. L’ambiente si adatta a una clientela varia, a meeting di piccola e media grandezza in termini di numero di partecipanti, e della durata di più giorni.
  • Sale meeting private. Ce ne sono di tutti i tipi e grandezze, vengono spesso affittate come “uffici temporanei”.
  • Centri congressi. Questi sono particolarmente adatti a meeting aziendali di grossa portata, o a convention ad esempio dei settori medico-sanitario e farmaceutico.
  • Rooftop. Quest’ultimo rappresenta senza dubbio una scelta esclusiva – come il magnifico Rooftop di Spazio IlluMi – finalizzata a ricreare un’atmosfera più informale e rilassata ma allo stesso tempo elegante.

Quali sono le migliori zone per meeting aziendali a Milano

Le location per meeting aziendali a Milano sono presenti in quasi tutti i quartieri. In alcuni hotel, sale meeting e rooftop vanno per la maggiore, in altri si trova una maggiore concentrazione di centri congressi e hub fieristici.

Vediamo quali sono le migliori zone a Milano per meeting aziendali:

  • Bicocca. Questo quartiere nella zona nord-est della città ha un passato industriale. In seguito alla riqualificazione, le vecchie fabbriche di un tempo hanno lasciato spazio a edifici di interesse monumentale e urbanistico come il Teatro degli Arcimboldi, l’Università Milano-Bicocca, l’Hangar Bicocca e l’headquarter Pirelli.
  • Linate – Quartiere Forlanini. Il quartiere Forlanini si trova a sud del viale Forlanini, che conduce all’aeroporto di Linate. Lontano dalla frenesia del centro, questo quartiere è ricco di verde – ci sono ben due parchi, il Parco Forlanini e il Parco Monluè – distretti creativi, osterie dove si respira l’aria della vecchia Milano.
  • CityLife. Conosciuto anche con il nome “Tre Torri” – per i tre grattacieli, sedi di banche e multinazionali, realizzati da architetti di fama internazionale, tra cui Zara Hadid – questo quartiere ha trasformato lo skyline della città. Si compone inoltre di un parco grande e curato; palazzi residenziali; CityLife Shopping District, hub per lo shopping di lusso; Art Line, il parco pubblico con opere d’arte contemporanea diffuse; MiCo, il Milano Convention Center.
  • Porta Genova – Navigli. Il quartiere di Porta Genova, a sud-ovest di Milano, deve il suo nome a uno degli ingressi attraverso le mura spagnole che sorgono in Piazza Cantore. Questo quartiere fa parte della più ampia zona dei Navigli, zona attrattiva e famosa per musei, spazi culturali, numerosi locali e ristoranti.
  • Isola. Tra i quartieri più cool del mondo secondo la rivista inglese Time Out, Isola funge da ponte tra la Milano delle case di ringhiera e la Milano contemporanea dei grattacieli, come il Bosco Verticale e lo Ziggurat, sede milanese di Google. Il quartiere – così chiamato perché isolato dai binari ferroviari dal resto della città – ha una forte vocazione gastronomica tanto da essere conosciuto come un vero e proprio food-district.
  • Porta Venezia – San Babila. Porta Venezia, uno tra i più eleganti quartieri della città, riassume in sé i diversi volti di Milano. In questo quartiere si trovano numerosi ristoranti di cucina internazionale; boutique di brand noti e atelier di stilisti emergenti; locali Lgbtq+; palazzi in stile Liberty; e giardini all’inglese. A pochi minuti da Porta Venezia, troviamo San Babila, quartiere centrale e alla moda. Dall’omonima piazza si diramano alcune delle più importanti vie della città: via Vittorio Emanuele, via Borgogna, corso Venezia fino ad arrivare in Piazza Duomo.
  • Piazza Duomo. Simbolo della città in Italia e nel mondo, Piazza Duomo – con la sua bellissima cattedrale gotica, da cui prende il nome, e la Galleria Vittorio Emanuele – è la prima tappa per chiunque visiti la città. Proprio a pochi passi da Piazza Duomo, si trova Spazio IlluMi, con il suo rooftop vista Madonnina.

Criteri per trovare il posto ideale per meeting aziendali a Milano

Di location per meeting aziendali a Milano ce ne sono in gran numero. Per scegliere quella ideale per le proprie esigenze consigliamo di tenere in considerazione alcuni criteri specifici.

Ecco quelli, a nostro avviso, più importanti:

  • Accessibilità e posizione strategica. Una location accessibile e situata in una posizione strategica, dunque vicina al centro o alle stazioni metro e ben collegata al resto della città può fare la differenza, soprattutto in termini di comfort per i partecipanti.
  • Versatilità degli spazi e disposizione degli arredi. Oltre alla posizione della location, anche la versatilità degli spazi che la compongono ha un ruolo centrale: uno spazio versatile con arredi flessibili si adatterà facilmente a diverse brand identity.
  • Atmosfera. Non basta arredare con elementi di design per emanare good vibes. Per conferire a un luogo un’atmosfera accogliente servono gusto e cura dei dettagli. Quindi occhio all’atmosfera che si respira.
  • Tecnologie e apparecchiature. Tecnologie e apparecchiature multimediali sono indispensabili per un meeting aziendale. Per questo è consigliabile scegliere una location che ne sia già dotata.
  • Supporto tecnico. La possibilità di potersi avvalere di un supporto tecnico da parte di personale qualificato costituisce un plus importante per la buona riuscita del meeting.
  • Servizio catering. Che sia interno o esterno, assicurati che l’event manager della location possa occuparsene, alleggerendoti del gravoso compito di selezionare quello più adatto.
  • Esigenze particolari: angolo caffetteria, cucina per show cooking. Se hai pensato a un meeting esclusivo con momenti di condivisione come ad esempio uno show cooking, è essenziale che la location abbia una cucina interna. Fai presente le tue esigenze e visita quando possibile la location in modo assicurarti che soddisfi le tue aspettative.
  • Attenzione alla sostenibilità. Se la tua azienda ha un occhio attento alla sostenibilità assicurati che il management della location abbia la stessa sensibilità. Essere sulla stessa lunghezza d’onda faciliterà l’organizzazione e la resa del meeting.

Consigli per organizzare meeting aziendali di successo

Una volta trovata la location per meeting aziendali a Milano, non resta che mettersi all’opera. Ecco i nostri consigli per organizzare un meeting di successo:

1. Definisci lo scopo del meeting e le persone che saranno coinvolte.

2. Visita la location scelta, comunica le tue esigenze e poni tutte le domande che ritieni opportune. Anche il luogo in cui si svolgerà il meeting parlerà della tua azienda ai partecipanti.

3. Cura ogni piccolo aspetto: sono i dettagli a fare la differenza. Ad esempio, poni attenzione all’acustica e all’illuminazione dello spazio scelto.

4. Stila un programma e comunicalo ai tuoi ospiti.

5. Pensa a pause e momenti di relax (coffe break, aperitivo, show cooking o catering): danno un ritmo all’evento e scongiurano noia e cali di attenzione.

6. Invia gli inviti. Che sia cartaceo o digitale, curane grafica e testo. Un invito ben fatto incoraggia la partecipazione.

7. Raccogli feedback e impressioni: costituiscono dati preziosi per l’organizzazione dei meeting successivi.

Come prenotare la location per meeting aziendali a Milano Duomo di Spazio IlluMi e perché

La scelta della location incide molto non solo sulla riuscita del meeting in generale ma anche sulla soddisfazione degli ospiti. Spazio IlluMi offre degli spazi raffinati e sapientemente arredati: un attico valorizzato da un’illuminazione naturale unica e un rooftop con vista mozzafiato sui tetti di Piazza Duomo. Grazie alla bellezza suoi spazi – scoprili sfogliando la gallery – alla sua attenzione alla sostenibilità e ai numerosi servizi extra offerti, ben si adatta a numerose attività, compresi i meeting aziendali.

Nel tempo, questa location esclusiva per eventi aziendali ha ospitato numerose aziende, tra gli altri: Sunday Riley, Vasco, Freshly. Nelle foto sottostanti puoi vedere alcuni frame dei meeting organizzati a Spazio IlluMi.

Se sei alla ricerca della location perfetta per meeting aziendali, scrivici e fissa un appuntamento. Saremo felici di accompagnarti nell’organizzazione del tuo meeting.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×