L’aperitivo aziendale è tra gli eventi sempre più richiesti a Milano, e non solo. Meno formale e più smart della tradizionale cena aziendale, gli aperitivi aziendali rappresentano ottime occasioni per consolidare i rapporti tra colleghi, instaurare relazioni con possibili clienti e fare business in maniera più rilassata e proficua.

Se ti stai chiedendo come e dove organizzare un aperitivo aziendale, leggi l’articolo e scopri i consigli di IlluMi.

Cosa leggerai in questo articolo?

Aperitivo aziendale a Milano: come organizzarlo e a cosa fare attenzione

Per quanto l’aperitivo aziendale abbia un’impostazione più informale rispetto ad altre tipologie di eventi aziendali, anch’esso necessita di una pianificazione accurata. Vediamo insieme quali sono i passaggi essenziali per organizzarlo al meglio.

  • Lista degli invitati

Nel momento in cui si decide di organizzare un aperitivo aziendale, il primo step è senza dubbio stilare una lista degli invitati. In base all’obiettivo dell’evento, si deciderà a chi estendere l’invito (dipendenti, clienti o altri stakeholder).

  • Definizione del budget

In linea generale, si può pensare che un aperitivo aziendale costi meno rispetto a una cena aziendale. Per certi versi è vero, per altri no. Il costo di un aperitivo aziendale può variare molto a seconda di numerosi fattori (ne parleremo più avanti), pertanto è bene avere ben chiaro il budget che si ha a disposizione.

  • Location

La scelta della location ha un ruolo centrale in ogni caso. La prima caratteristica da tenere in considerazione è la capienza; a seguire lo stile e gli arredi; la presenza di un angolo caffetteria e/o di una cucina professionale; dotazioni tecnologiche e multimediali; comfort ed eventuali servizi extra offerti.

  • Catering

No food no party! Oltre alle immancabili bollicine, è essenziale prevedere un buffet – dislocato in più punti per evitare file o servito a braccio – che possa soddisfare il palato dei partecipanti e che si adatti al tema dell’evento.

  • Intrattenimento musicale

La musica giusta aggiunge un tocco di classe, crea l’atmosfera e intrattiene gli ospiti. Si può optare per un dj o un gruppo musicale, l’importante che il volume non sia troppo alto, ma costituisca un sottofondo piacevole.

  • Supporto tecnico audio-video

Spesso l’aperitivo aziendale si apre con delle presentazioni. Avere a disposizione un sistema audio-video di qualità e un supporto tecnico che possa intervenire nella risoluzione di qualsiasi imprevisto può fare la differenza contribuendo al successo dell’evento.

  • Hostess e steward

Un’accoglienza e un’assistenza professionale migliorano la percezione che gli ospiti avranno dell’evento. Per questo ingaggiare hostess e/o steward costituisce sempre una buona idea.

  • Flower o green design

L’atmosfera dell’ambiente in cui si svolge l’evento non è data solo dagli arredi ma anche dalla presenza di punti green o floreali. Se la location scelta non ne è dotata, consigliamo di non trascurare quest’elemento che conferisce carattere ed eleganza allo spazio.

Dove organizzare un aperitivo aziendale esclusivo a Milano

L’aperitivo aziendale è una tipologia di evento particolarmente richiesto perché favorisce l’interazione spontanea tra gli ospiti che si ritrovano a fare networking – e perché no, a concludere affari – in un clima disteso e piacevole.

Milano, città in cui tradizione e avanguardia si fondono, costituisce il contesto perfetto per aperitivi aziendali: ogni zona della città ha il suo fascino offrendo location e atmosfere diverse.

Ecco le zone di maggiore interesse:

  • Porta Nuova. Sviluppatosi intorno a piazza Gae Aulenti, questo quartiere ha fatto dell’innovazione la sua cifra stilistica: fontane, caffè e ristoranti eleganti, vie ricche di negozi di design e moda fanno da cornice a palazzi dall’architettura avveniristica come il Bosco Verticale e la Torre Unicredit.
  • Navigli. Tra i quartieri più amati e conosciuti di Milano, i Navigli spiccano per vivacità. Sempre brulicante di persone, il quartiere di giorno si anima grazie a mercatini, botteghe di artigiani e gallerie d’arte. Di notte, invece, quando la luce del sole cala, si accendono quelle dei locali e ristoranti, tra i più attrattivi della città.
  • Via Tortona. Contemporaneità, creatività e sostenibilità caratterizzano via Tortona. Qui si respira cultura ovunque: ex stabilimenti industriali hanno lasciato il posto a laboratori artistici e atelier di moda, design e fotografia.
  • Brera. Quartiere elegante nel cuore del centro storico che accoglie l’omonima Pinacoteca, galleria nazionale di arte antica e moderna. Boutique e ristoranti di lusso, locali alla moda ed eleganti bar con dehor costellano e animano le sue vie.
  • Porta Romana. Tra i quartieri più sofisticati di Milano, Porta Romana è rinomato per i negozi di moda, ristoranti e cocktail bar raffinati. Il quartiere è conosciuto per la presenza della Fondazione Prada e per le terme QC Termemilano.
  • Zona Duomo. Cuore nevralgico della città, la zona Duomo rimane il punto più attrattivo di Milano. Il quartiere – con le sue strade che si irradiano dalla piazza che accoglie la cattedrale gotica più grande al mondo – è ricco di monumenti, negozi di lusso, ristoranti stellati, location raffinate come Spazio IlluMi, con il suo rooftop vista Madonnina.

Quanto costa organizzare aperitivi aziendali in rooftop

Come anticipato, i costi per un aperitivo aziendale a Milano possono subire oscillazioni anche ampie. Dare un valore preciso è pressoché impossibile. Ci sono però dei fattori che influiscono sui costi, e sono:

  • posizione e tipologia della location
  • presenza di terrazze panoramiche in location
  • servizio catering (in ogni sua declinazione: a buffet, a braccio, show cooking ecc.)
  • supporto tecnico audio-video con presidio
  • staff qualificato presente in ogni fase organizzativa
  • intrattenimento musicale (dj set, live session ecc. )
  • accoglienza ospiti (hostess e steward)
  • parcheggio custodito

Per avere una quotazione precisa suggeriamo sempre di richiedere un preventivo personalizzato sulle proprie esigenze.

Conclusioni

Tra gli eventi aziendali più singolari e memorabili ospitati da Spazio IlluMi, vi è senza dubbio l’Urban Jungle Soul. Ideato da Ad Mirabilia e tenutosi presso la nostra esclusiva location, è stato pensato per presentare al meglio i leggings Zero Gravity by Sweaty Betty, brand activewear londinese che ha realizzato i suoi capi con i tessuti altamente performanti Sensitive Fabrics, certificati con tecnologia LYCRA® Sport.

I giornalisti hanno assistito a una sessione speciale di “Animal Flow”, allenamento guidato dall’esperto trainer Gabriele Montingelli, ispirato ai movimenti fluidi del regno animale.

L’evento, ricco di momenti coinvolgenti e divertenti, si è concluso con un aperitivo sul magnifico rooftop vista Duomo.

Il successo di questo evento è legato non solo al lavoro di un team formidabile, ma anche all’esclusività di Spazio IlluMi con i suoi ambienti luminosi ed eleganti: l’Attico arredato finemente con complementi flessibili e modulabili costituisce una cornice unica e ogni volta diversa; il Rooftop, raffinato giardino urbano, si presta a momenti di condivisione en plein air regalando una vista privilegiata sui tetti di Piazza Duomo.

Se sei alla ricerca di una location esclusiva per un aperitivo aziendale a Milano, esplora ogni angolo di Spazio IlluMi attraverso la galleria fotografica e fissa un appuntamento per visitarlo.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

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