In tanti sognano di partecipare almeno una volta nella vita alla Milano Fashion Week. Molti si chiedono se bisogna essere una star internazionale, un’irriverente direttrice di un magazine di moda – Miranda Priestley ne Il diavolo veste Prada docet – o un’irreprensibile fashion editor per parteciparvi. Ma, cosa rende quest’evento magnetico per i fashion addicted?

La Milano Fashion Week non si riduce al momento in cui i più grandi brand del Made in italy – ma anche stilisti emergenti nazionali e internazionali – portano in passerella le collezioni, frutto del percorso creativo dello stilista e del lavoro del suo team; quest’evento è una vera e propria celebrazione della creatività e dell’arte. Un momento in cui la “Milano da vivere” si trasforma e brilla di luce propria, attirando artisti e amanti della moda provenienti da tutto il mondo.

Durante la settimana della moda Milano diventa una passerella a cielo aperto, un melting pot di stili e tendenze, oltre a offrire un’infinità di eventi collaterali come mostre, conferenze, proiezioni di film, eventi celebrativi di brand storici, lanci di nuovi prodotti.

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Cosa leggerai in questo articolo?

Quando ci sarà la prossima Fashion Week o settimana della moda a Milano 2024 2025?

La Milano Fashion Week 2023 ha regalato momenti indimenticabili alzando l’asticella delle aspettative su quella successiva. La Settimana della Moda di Milano 2024 – iniziata a gennaio – le ha superate tutte accendendo i suoi riflettori su rendez-vous modaioli altrettanto prestigiosi.

Dal 12 al 14 gennaio hanno sfilato a Milano le collezioni Moda Uomo Fall Winter 2024 2025, mentre dal 20 al 26 febbraio le collezioni Moda Donna Fall Winter 2024 2025.

Le collezioni Spring Summer 2024 2025 saranno presentate invece a giugno e a settembre: dal 15 al 19 giugno per la Moda Uomo, dal 17 al 23 settembre (date da confermare) per la Moda Donna.

Tra i brand che sfileranno a giugno spiccano: Moskino (con la prima collezione firmata dal nuovo direttore creativo Adrian Appiolaza), Brunello Cucinelli, Dsquared2, Artioli, Ralph Lauren, Dolce & Gabbana, Fendi, Giorgio Armani, Prada, Tod’s, Pollini, Gucci, Max Mara, Jacquemus.

Quest’ultimo ha festeggiato il 10 giugno a Capri il 15° anniversario del brand, presentando la nuova collezione ispirata al Mediterraneo a una ristretta cerchia di star internazionali e nazionali, tra gli altri Dua Lipa, Elodie, Ghali, Deva Cassel, Rosie Huntington-Whiteley e Laetitia Casta.

Come funziona la Fashion Week di Milano?

La Settimana della Moda di Milano, organizzata dalla Camera della Moda Italiana, è un evento attesissimo durante il quale vengono presentate le collezioni di Prêt à Porter di brand internazionali e nazionali. L’Haute Couture sfila esclusivamente a Parigi due volte l’anno.

Non solo sfilate, ma anche presentazioni in showroom ed eventi privati esclusivi. Più che la Settimana della Moda si tratta in realtà di settimane, quattro l’anno: le sfilate uomo si tengono a gennaio e a giugno, mentre quelle dedicate alla donna sono a febbraio e a settembre.

A febbraio viene presentata la collezione autunno inverno, mentre a settembre la primavera estate dell’anno seguente. Questo per consentire ai buyer di conoscere a fondo le collezioni, scegliere cosa proporre al pubblico in negozio e online, e alle maison di produrre – in base agli ordini – i capi e gli accessori. Il largo anticipo permette, inoltre, alle riviste di moda di lavorare agli shooting che racconteranno quegli abiti.

Quanto costa partecipare alla Milano Fashion Week e quali saranno le novità?

Generalmente si accede alle sfilate della Milano Fashion Week, così come al backstage su invito. Star internazionali a parte, giornalisti e buyer influenti vengono invitati dall’ufficio stampa del designer e hanno la possibilità non solo di sedere in prima fila ma anche di accedere al backstage per i saluti post sfilata, per intervistare gli stilisti e commentare a caldo i capi della collezione presentata.

Pertanto, non è possibile acquistare un biglietto come si farebbe con qualsiasi altro evento, o almeno questa era una regola assoluta fino a quando brand come Moncler e Diesel hanno provato a rendere la Settimana della Moda un evento più democratico.

Nel settembre 2022 Moncler sfila in Piazza Duomo, durante la Settimana della Moda di Milano 2023 Diesel regala su iscrizione i biglietti di ingresso, subito andati sold out, e consente comunque a tutti gli appassionati del brand di seguire la sfilata in streaming. In occasione della Milano Fashion Week 2024, dato il successo dell’edizione precedente, Diesel ha deciso di replicare l’esperimento mettendo a disposizione 1000 biglietti per la sfilata dedicata alle collezioni autunno inverno 2024 2025, tenutasi il 21 febbraio.

Tante le novità e i progetti speciali previsti per questa Settimana della Moda 2024, come ad esempio Designer for The Planet, progetto della Camera Nazionale della Moda che seleziona talenti e designer emergenti che potranno esporre le proprie collezioni “sostenibili” nel Fashion Hub di CNMI a Palazzo Giureconsulti dal 17 al 23 settembre 2024.

Sul sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana è possibile trovare news, info sui progetti speciali e i costi per accreditarsi e vivere in maniera immersiva la Milano Fashion Week.

Milano Fashion Week, chi saranno gli ospiti del 2024

Immaginare la Settimana della Moda senza celebrities italiane e internazionali è impossibile. Le prime settimane della Milano Fashion Week 2024 hanno visto l’arrivo di ospiti prestigiosi: Matilde Gioli, Louis Garrel e Cate Blanchett per Giorgio Armani; Anne Hathaway, Marco Mengoni, Luisa Ranieri per Versace; Kate Moss e Salma Hayek per Bottega Veneta; Uma Thurman e Sharon Stone per Tom Ford; Cristina Marino, Malika Ayane e Noemi per Alberta Ferretti; Melissa Satta, Arisa e Victoria De Angelis per Diesel.

Quali saranno gli ospiti delle prossime sfilate di giugno e settembre? Manca poco: non ci resta che puntare gli occhi sul front row.

Quali altri eventi di business e networking ci saranno su Milano nel 2024 2025?

La Settimana della Moda non è un’isola. Piuttosto un arcipelago di eventi connessi.

D’altronde la città di Milano accoglie ogni anno centinaia di eventi di business e networking negli ambiti più disparati: non solo moda, ma anche design, arte, musica, tecnologia e innovazione, editoria e comunicazione, digital marketing.

Ecco una carrellata dei prossimi eventi su Milano nel 2024:

  • Milano Beauty Week (dal 25 al 29 settembre). Settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con tanti eventi su temi quali innovazione, sostenibilità e inclusione.
  • Milano Green Week (dal 26 al 29 settembre). Quattro giorni dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di un cambiamento radicale verso la città sostenibile.
  • Bookcity Milano (novembre – date da definire). Durante “La Settimana del Libro” vengono promossi incontri, mostre, presentazioni, spettacoli e seminari presso biblioteche, librerie e vari luoghi della città.
  • Milano Music Week (novembre – date da definire). Nella città dei concerti che contano non può mancare la Milano Music Week: una settimana all’insegna di concerti e incontri con artisti, musicisti e discografici.
  • Marketing Business Summit 2024 (15-16 novembre). La 7° edizione del Marketing Business Summit, evento riservato ai professionisti del marketing, sarà dedicata esclusivamente alla SEO e sarà tenuta in lingua inglese.

Tra gli eventi più attesi del 2025 ci sono:

  • Milano Art Week e Miart (aprile 2025), una settimana dedicata all’arte durante la quale si tiene la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea a cui partecipano artisti e gallerie provenienti da ogni parte del mondo.
  • Milano Design Week, Salone del Mobile e Fuorisalone (aprile 2025), queste due kermesse rappresentano il momento più atteso dell’anno per la design industry, durante il quale la città si trasforma in uno showroom diffuso.
  • AI Festival (febbraio 2025). Milano non poteva non accogliere eventi legati all’innovazione IT come il Festival Internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale organizzato dalla Bocconi.

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Organizzare un evento aziendale – sia esso un meeting, un lancio prodotto, un aperitivo o una cena aziendale esclusiva – durante kermesse di portata mondiale come la Milano Fashion Week significa poter godere di una città in pieno fermento e cogliere le numerose opportunità di networking.

Per fare affari, d’altronde, è indispensabile trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Spazio IlluMi, location esclusiva per eventi aziendali a pochi passi da Piazza Duomo, mette a disposizione dei brand un ambiente unico e raffinato. L’Attico, arredato con elementi di design e arredi flessibili, è valorizzato da una meravigliosa luce naturale, che illumina ogni angolo filtrando dalle numerose vetrate. Una scala interna porta al Rooftop, un giardino urbano con una vista privilegiata sui tetti della zona Duomo, perfetto per aperitivi o party esclusivi after dinner.

Oltre alla bellezza degli spazi indoor e outdoor, a fare la differenza sono i servizi extra offerti, le dotazioni tecnologie e multimediali, la presenza di una cucina open space e angolo caffetteria, la cura di ogni piccolo dettaglio e l’attenzione alla sostenibilità.

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Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

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