La Settimana della Moda, gli eventi di business a Milano dedicati al mondo digitale, dell’innovazione e del management, la Design Week con il Salone Internazionale del Mobile e il Fuorisalone rappresentano un’occasione non solo per fare networking ma anche per scoprire una città sorprendente ricca di luoghi affascinanti.

Quando c’è la settimana della moda a Milano e in cosa consiste

La Milano Fashion Week è da sempre sinonimo di eleganza e glamour. Sulle sue passerelle hanno sfilato in abiti lussuosi star e top model internazionali del calibro di Naomi Campbell, Bianca Balti, Carla Bruni, Gisele Bündchen, Adriana Lima, Gigi e Bella Hadid, Kendall Jenner, e ancora, Karlie Kross, Irina Shaik e Romee Strijd.

La settimana della Moda è il momento in cui i brand presentano le nuove collezioni e le portano in passerella. Durante la Fashion Week è nel Quadrilatero della Moda che si susseguono sfilate, mostre ed eventi collaterali. Le strade si affollano di modelle, celebrità, influencer di moda e fotografi alla ricerca dello scatto perfetto.

Alla stregua della Fifth Avenue a New York e degli Champs Elysees a Parigi, il Quadrilatero della Moda è il quartiere di Milano dello shopping di lusso, ed è così chiamato perché delimitato da quattro prestigiose vie: via Montenapoleone, Via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia.

La Milano Fashion Week si tiene due volte all’anno: fra gennaio e febbraio si presentano le collezioni Fall/Winter e fra settembre e ottobre quelle Spring/Summer. Ovviamente dell’anno successivo.

Questo perché dal momento in cui le collezioni vengono presentate inizia la campagna vendite: i buyer scelgono cosa proporre in negozio e online e le maison, in base agli ordini ricevuti, producono i capi. Nel frattempo, vengono finalizzate le campagne marketing e i magazine di moda scattano gli shooting che racconteranno al pubblico quelle collezioni.

Difatti, le collezioni primavera estate 2024, che sono state presentate dal 19 al 25 settembre a Milano, saranno disponibili online e nelle boutique a partire da gennaio 2024.

Come vedere la Milano Fashion Week 2023 e quanto dura?

Ogni fashion addicted che si rispetti vorrebbe vivere appieno la Milano Fashion Week partecipando alle sfilate e a eventi esclusivi, magari in prima fila accanto a direttrici di magazine patinati e celebrità.

Ma, partecipare a una sfilata di moda non è un’esperienza a cui tutti possono accedere perché le sfilate sono su invito dei brand.

Ci sono, però, maison che hanno aperto alcuni eventi al grande pubblico. Moncler ha festeggiato i 70 anni del brand durante l’ultima Milano Fashion Week in piazza Duomo insieme a 18mila persone. In prima fila, ospiti del calibro di Anne Hathaway, Pharell Williams, Matilde Gioli e Blanco.

Ancora, Diesel ha regalato su iscrizione i biglietti di ingresso, subito andati sold out. Gli appassionati che non sono riusciti ad accaparrarsi l’accesso, hanno potuto seguire la sfilata in streaming.

Diesel ad oggi non è l’unico brand a dare questa possibilità. Durante la pandemia, tutte le maison di moda sono state invitate ad aprirsi a modalità digitali.

Oggi tutti hanno la possibilità di assistere alle sfilate, che vengono trasmesse in live streaming sul sito ufficiale della Camera Nazione della Moda Italiana.

Le sfilate e gli eventi più importanti si tengono nell’arco di una settimana – da qui Settimana della Moda – ma mostre ed eventi annessi si prolungano anche nei mesi successivi.

Un esempio? L’imperdibile mostra Serpenti 75 Years of Infinite Tales di Bulgari presso il Dazio di Levante di Piazza Sempione dall’11 ottobre al 19 novembre. Gioielli e orologi, video e materiali d’archivio per raccontare il brand di alta gioielleria dagli anni ’60 ad oggi.

Chi ha inventato la settimana della moda e chi la organizza

Pochi sanno che la prima Fashion Week italiana si svolse a Firenze nel 1951 grazie all’imprenditore toscano Giovanni Battista Giorgini. Prima di allora le sfilate in Italia erano eventi raccolti e avevano luogo negli atelier e nei laboratori degli stilisti.

Giorgini esportava alto artigianato negli Stati Uniti e avrebbe voluto organizzare una sfilata di Alta Moda italiana a New York con il supporto del grande magazzino B. Altman & Company, ma quest’ultimo rifiutò ritenendo eccessivi i costi da sostenere.

Il 12 febbraio 1951 Giorgini invitò a casa sua, Villa Torrigiani a Firenze, giornalisti e buyer da tutto il mondo dando vita al primo show italiano di Alta Moda.

A fine anni ’50 ebbe inizio la prima Settimana della Moda a Milano, anche se dobbiamo attendere gli anni ’70 per la nascita della Milano Fashion Week che tutti conosciamo.

Ogni anno la Camera Nazionale della Moda organizza la Milano Fashion Week in una città che è considerata una delle Big Four della moda insieme a Parigi, Londra e New York.

Apre le sfilate New York, seguita da Londra, Milano e Parigi.

Cosa vedere a Milano durante la Settimana della Moda

Ogni anno, Milano attrae milioni di visitatori per le fiere internazionali, gli eventi esclusivi, i suoi negozi, i musei e le meravigliose opere d’arte, le vie del centro dall’atmosfera bohémienne, i ristoranti stellati, giardini verticali e rooftop da cui godere di una vista privilegiata sui tetti della città.

Vista del Duomo dal rooftop di Spazio IlluMI, location per eventi esclusivi a Milano.

La settimana della moda è uno degli eventi più attesi e l’occasione perfetta per scoprire la città partendo proprio dal suo cuore pulsante.

Ecco cosa vedere a Milano durante la Settimana della Moda:

  • Duomo di Milano, simbolo della città meneghina e spettacolare espressione dell’architettura gotica (a pochi passi dal Duomo c’è anche la nostra location esclusiva Spazio IlluMI);
  • Galleria Vittorio Emanuele II, elegante passage che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala;
  • Teatro alla Scala, teatro dell’opera di Milano, tra i più prestigiosi al mondo;
  • Pinacoteca di Brera, galleria nel quartiere Brera, tra i più attivi durante la Design e la Fashion Week, che custodisce meravigliose opere d’arte come Cristo Morto di Andrea Mantegna, Il bacio di Hayez e Sposalizio della Vergine di Raffaello.
  • Castello Sforzesco, fortificazione del XV secolo voluta da Francesco Sforza, oggi ospita musei, biblioteche e archivi, immerso nel verde di Parco Sempione;
  • Museo Bagatti Valsecchi, in origine casa dei baroni Bagatti Valsecchi, oggi museo che raccoglie le loro collezioni quattro-cinquecentesche di dipinti e manufatti d’arte;
  • Via della Spiga, uno dei lati del Quadrilatero della Moda, zona delle più lussuose della città;
  • Triennale di Milano, spazio dedicato al design, alle arti visive e performative e all’architettura;
  • Basilica di Sant’Ambrogio, la seconda chiesa per importanza dopo il Duomo, una delle più antiche di Milano;
  • Palazzo Belgioioso, prestigiosa residenza milanese in stile neoclassico;
  • Navigli, fulcro di uno dei quartieri più trendy della città, cuore della movida milanese;
  • Palazzo Reale di Milano, palazzo di regnanti, oggi struttura espositiva del Comune di Milano;
  • Museo Civico di Storia Naturale, il più antico museo civico milanese, oggi centro delle attività del Giardino delle Scienze e di laboratori didattici;
  • Chiesa di Santa Maria Delle Grazie, una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale, adiacente al Museo del Cenacolo che ospita L’ultima cena di Leonardo Da Vinci.

Non solo moda: grande attesa per la Design Week 2024

La Design Week rappresenta il momento più atteso dell’anno per l’industria del design.

Architetti, interior designer, espositori, fornitori e appassionati di design ogni anno, ad aprile, si ritrovano a Milano per scoprire le ultime tendenze. A caratterizzare la settimana del design, il Salone del Mobile e il Fuorisalone.

Il Salone del Mobile è l’evento fieristico, punto di riferimento a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento, ha luogo nel quartiere di Rho ed è riservato agli operatori del settore oltre ai giornalisti per tutta la settimana, mentre apre le porte al grande pubblico nel weekend.

Per Fuorisalone si intende, invece, l’insieme degli eventi diffusi sul territorio urbano, che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il quartiere di Brera è tra quelli più coinvolti, definito anche Brera Design District.

La Milano Design Week, tanto quanto la Settimana della Moda, diventa un’occasione per migliaia di turisti per scoprire la città.

Quali altri eventi su Milano a novembre 2023 di business e networking?

Prima di passare in rassegna gli eventi di novembre, ricordiamo i più importanti eventi di business e networking che si sono susseguiti nel mese di ottobre:

  • Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano;
  • Viscom, fiera leader in Europa della comunicazione visiva;
  • Host Milano, la fiera mondiale a cadenza biennale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza;
  • Smau, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup;
  • Salone Franchising Milano, fiera dedicata al settore retail e franchising;
  • Digital innovation days,evento dedicato al digitale e all’innovazione.

Anche il mese di novembre promette davvero bene. Ecco gli appuntamenti di business più attesi:

  • 20° World Business Forum.Organizzato e curato da WOBI ogni anno in città delle Americhe, dell’Europa e dell’Asia, il World Business Forum è un evento di due giorni che riunisce migliaia dirigenti, leader e appassionati di business. Tra gli ospiti di questa edizione il regista Francis Ford Coppola (15-16 novembre 2023);
  • Me-Made Expo, fiera italiana leader per il comparto dell’edilizia (15-18 novembre 2023);
  • Bookcity Milano, la settimana in cui vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari presso biblioteche storiche pubbliche e private, librerie e vari luoghi della città (13-19 novembre 2023);
  • Milano Music Week, un’intera settimana dedicata a concerti, incontri con musicisti, artisti e professionisti dell’industria musicale (20-26 novembre 2023).

Conclusioni

In occasione di eventi business, fiere, week, convention, la metropoli dalle dimensioni ridotte ma dal grande appeal è in grado di attrarre milioni di persone.

Se vi state chiedendo perché, la risposta potete trovarla nella sua capacità di offrire e mantenere nel tempo standard alti: alberghi lussuosi e ristoranti stellati, padiglioni polifunzionali, palazzi storici, location raffinate come Spazio IlluMI, scenario perfetto per eleganti cene aziendali, colazioni d’affari e lanci prodotto.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×