Installazioni, mostre, incontri con i designer, aperture straordinarie e presentazioni di nuovi prodotti ridisegnano ogni primavera i quartieri di Milano, che si trasformano in veri e propri distretti del design. Tutti gli eventi diffusi danno vita al Fuorisalone, che si conferma un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, studenti e appassionati di design. Leggi l’articolo e scopri il tema e le date del prossimo Fuorisalone 2025.
Cosa leggerai in questo articolo?
- Quale sarà il tema del Fuorisalone 2025
- Le date del prossimo Fuorisalone 2025
- Come funziona il Fuorisalone
- Quanto costa partecipare al Fuorisalone 2025?
- Altri eventi di business e networking su Milano nel 2025
- Perché scegliere la location eventi aziendali Spazio IlluMi per il tuo prossimo evento?
Quale sarà il tema del Fuorisalone 2025
“Mondi Connessi: Interactivity and Immersion in Design for a Connected World” è il tema del Fuorisalone 2025. Un invito a riflettere, dunque, su come il design può avere un ruolo centrale nella connessione – per l’appunto – tra diverse dimensioni delle nostre vite. La connessione può assumere diverse sfumature di significato: connessione tra mondo fisico e digitale; connessione tra culture diverse; connessione tra uomo e ambiente; connessione tra persone e spazi abitativi; connessione tra diversi media e discipline.
La connessione tra discipline e conoscenze diverse è sempre stata alla base del Fuorisalone, con il design che affianca la moda e il food and drink, ad esempio. Le connessioni sono state protagoniste anche dell’ultima Design Week 2024; difatti Mondi Connessi si presenta come un’estensione dei temi proposti da Fuorisalone nelle edizioni precedenti, da “Materia Natura” a “Forme dell’Abitare”, “Tra Spazio e Tempo” e “Laboratorio Futuro”. Il fil rouge che li collega è una cultura del “progettare” maggiormente sostenibile, consapevole e attenta alle innovazioni, materiche e tecnologiche.
Il tema del Fuorisalone 2025 sarà quindi un’occasione per dimostrare attraverso il design come le commistioni di competenze – prima fra tutte design e AI – e le esperienze interattive possono trasformare il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda.
Le date del prossimo Fuorisalone 2025
Ogni primavera, in genere nel mese di aprile, Milano apre le porte agli appassionati di design di tutto il mondo che accorrono per vivere un’esperienza immersiva nel mondo del design, partecipando al Fuorisalone.
L’edizione 2024 del Fuorisalone è stato un vero successo, confermandosi tra gli eventi più attesi del settore. Tenutosi dal 16 al 21 aprile 2024, il Fuorisalone ha visto quest’anno un aumento della partecipazione, il 30% in più rispetto al 2023: 1.125 eventi registrati sulla piattaforma Fuorisalone.it, con 838 brand collegati, un’audience online di 630mila utenti, provenienti da 162 diversi Paesi.
Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità, ai nuovi materiali e al riciclo, concetti espressi nelle installazioni che hanno animato la città: luoghi iconici come palazzi e cortili storici aperti per l’occasione, edifici industriali riqualificati all’insegna della creatività, showroom reinterpretati da allestimenti d’autore, bar e caffetterie completamente trasformati in occasione della Settimana del Design.
Non sono mancate contaminazioni e connessioni tra mondi – design e moda; design e arte –, gettando le basi per il tema del 2025. Difatti quest’anno è nata la collaborazione tra Fuorisalone e Miart, con una commistione di percorsi tematici, talk e appuntamenti.
Anche la prossima edizione del Fuorisalone si terrà in primavera. Ecco le date: dal 7 al 13 aprile 2025.
Come funziona il Fuorisalone
I design addicted non hanno bisogno di delucidazioni. Ma, per chi non è mai stato al Fuorisalone, vediamo come funziona. Il Fuorisalone consiste in un insieme di esposizioni ed eventi disseminati in tutta la città che si tengono in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Insieme definiscono la cosiddetta Milano Design Week.
Il Fuorisalone non ha dunque una sede, ma piuttosto una mappa dei quartieri. Ogni anno può subire variazioni, ma non mancano mai i distretti storici quali Duomo, Brera, Porta Venezia, 5Vie, Tortona, Isola, Triennale, Ventura Lambrate, Stazione Centrale.
Designer e aziende che si occupano di design e arredamento allestiscono showroom temporanei in palazzi storici, gallerie, loft industriali, cortili. Non essendoci un ente che gestisce il Fuorisalone, gli espositori possono occuparsi personalmente della ricerca della location e della comunicazione del loro evento oppure possono affidarsi a Studiolabo, che gestisce la piattaforma Fuorisalone.it.
Quanto costa partecipare al Fuorisalone 2025?
Come detto in precedenza, il Fuorisalone è una grande esposizione diffusa su tutto il territorio meneghino. I visitatori – siano essi professionali o semplici appassionati – possono partecipare a tutti gli eventi della settimana gratuitamente, senza acquistare alcun biglietto.
Diverso è per le aziende di design e arredamento che allestiscono i loro showroom temporanei e organizzano eventi esclusivi.
Ma, quanto costa partecipare al Fuorisalone per un espositore? La risposta non è univoca. Il range di costo può essere molto ampio e dipende principalmente da due macro fattori. Il primo è senza dubbio la tipologia e la dimensione dello spazio espositivo.
Se sei un’azienda o un designer e parteciperai al Fuorisalone 2025, vogliamo metterti al corrente di una novità. La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e culturali durante lo svolgimento del Fuorisalone 2025, fornendo anche servizi di sponsorizzazione e supporto organizzativo per gli eventi programmati. È possibile presentare la propria proposta entro il 20 settembre 2024. Dettagli, candidature e scadenze sul sito ufficiale.
Altro fattore che incide sui costi di partecipazione è il piano di comunicazione scelto. Comunicare il proprio evento al Fuorisalone significa essere presenti come espositori sulla mappa digitale e fisica del Fuorisalone, promuoversi sulle pagine social ufficiali e presso la stampa nazionale e internazionale, avere il supporto di un ufficio stampa qualificato. Tutto ciò chiaramente ha un costo. Studiolabo attraverso la piattaforma Fuorisalone.it supporta le aziende offrendo diversi piani di comunicazione.
Negli ultimi anni, se da un lato vi è stato un aumento dei costi sostenuti dalla aziende per la partecipazione al Fuorisalone, dall’altro la digitalizzazione ha aperto le porte a un nuovo modo di vivere gli eventi – partecipazione virtuale – attraverso nuovi canali come Fuorisalone.Meets.
Altri eventi di business e networking su Milano nel 2025
La Milano Design Week si presenta come una sorta di matrioska, dove gli eventi sono connessi reciprocamente, e talvolta gli uni contengono gli altri. In concomitanza del Fuorisalone 2025, si terranno anche:
- Brera Design Week, una design week dentro la design week nel distretto più artistico della città.
- Salone del Mobile di Milano, la fiera del Mobile conosciuta in tutto il mondo che insieme al Fuorisalone costituisce di fatto la Milano Design Week.
- Biennale Euroluce, il Salone Internazionale dell’illuminazione che racconta attraverso l’esposizione di numerosi brand nazionali e internazionali l’evoluzione della luce nello spazio domestico. Anche esso si tiene negli spazi della Fiera Milano Rho.
- Salone Satellite, fiore all’occhiello del Salone del Mobile, è il primo evento dedicato ai giovani designer under 35, un luogo dove imprenditori e aziende possono scovare talenti.
A proposito di connessioni e contaminazioni, ecco altri due appuntamenti da non perdere nel 2025:
- Miart (4-6 aprile 2025). Tra le manifestazioni dedicate all’arte, Miart, organizzata da Fiera Milano, presenta in assoluto la più ampia offerta in Italia, proponendo capolavori dell’inizio del XX secolo assieme alle opere dei più influenti artisti contemporanei.
- AI Festival (26-27 febbraio 2025). Milano non poteva non accogliere un evento dedicato esclusivamente all’Intelligenza Artificiale. Si terrà presso Edificio Roentgen e vedrà la collaborazione dell’Università Bocconi di Milano e We Make Future.
Perché scegliere la location eventi aziendali Spazio IlluMi per il tuo prossimo evento?
Milano è la città degli eventi per antonomasia, da quelli più piccoli e di nicchia alle manifestazioni di portata internazionale – come per l’appunto il Fuorisalone.
Il calendario degli eventi durante l’anno a Milano è senza dubbio fitto: numerose sono le aziende – degli ambiti più disparati, moda, beauty, design, food, IT per citarne alcuni – che scelgono di organizzare eventi aziendali nel capoluogo lombardo.
Spazio IlluMi, location per eventi esclusivi, si trova a pochi passi dal Duomo di Milano. È costituita da un Attico e un Rooftop con vista sui tetti di Piazza Duomo.
Questa splendida location è interamente arredata con elementi di arredo modulari che consentono la massima personalizzazione degli spazi. I colori e i materiali scelti rendono l’ambiente raffinato e unico nel suo genere. Peculiarità di Spazio IlluMi – da qui il nome – è la meravigliosa luce naturale che, grazie alle numerose vetrate presenti, illumina e valorizza ogni angolo della location. Un elegante angolo caffetteria e una scenografica cucina open space conferiscono maggiore bellezza e comfort.
Le dotazioni tecnologiche e multimediali e i servizi extra offerti consentono, poi, di soddisfare ogni tipo di esigenza. Spazio IlluMi si presenta, pertanto, come la location ideale per feste aziendali e per showroom temporanei. Per scoprire di più, sfoglia la galleria fotografica. Se, invece, vuoi visitare dal vivo Spazio IlluMi fissa un appuntamento compilando il form contatti o scrivici su Whatsapp.