La personalizzazione è uno dei fattori più influenti nel successo di un evento aziendale. Omaggiare i propri ospiti con un gadget personalizzato serve a incrementare la brand awareness e ad avere un buon ricordo del brand. I gadget, d’altronde, sono un ottimo strumento di marketing in quanto vanno a coinvolgere tutti e cinque i sensi e a creare un ricordo duraturo dell’evento. Leggi l’articolo e scopri come usare in modo creativo i gadget per eventi aziendali.

Cosa leggerai in questo articolo?

Gadget per eventi aziendali, perché sono importanti e cosa sono

Avrai sicuramente sentito parlare di gadget per eventi aziendali. Si tratta di regali promozionali, personalizzati con il logo dell’azienda. Oltre a essere esteticamente gradevoli, dovrebbero prima di ogni cosa essere utili, pratici da trasportare, durevoli e perché no – laddove possibile – ecosostenibili.

Se il gadget è utilizzabile da chi lo riceve, si inserirà come qualsiasi altro oggetto di proprietà nella quotidianità del consumatore, che inconsapevolmente farà da brand ambassador.

I gadget rafforzano l’immagine del brand e ne aumentano la visibilità, fidelizzano il cliente, creano una connessione emozionale con il marchio, accrescono il senso di appartenenza aziendale dei dipendenti, e se scelti con cura comunicano i valori e il posizionamento del brand.

Gadget aziendali personalizzati per eventi, a chi regalarli

Includere nella pianificazione di un evento aziendale la realizzazione di gadget personalizzati è sempre un’ottima idea. Nessun ospite si lamenterà mai di ricevere un omaggio. Anzi! L’ospite si sentirà accolto e coccolato, a prescindere dal suo ruolo rispetto all’azienda.

I gadget pertanto possono essere regalati dall’azienda durante un evento business a:

  • dipendenti diretti;
  • collaboratori e consulenti esterni;
  • clienti potenziali o acquisiti;
  • giornalisti e addetti stampa;
  • fornitori.

Se si ha a disposizione un budget più corposo, si può optare per gadget diversi a seconda del ruolo degli ospiti. Più sarà alto il livello di personalizzazione più le persone percepiranno l’evento come esclusivo.

Quando regalare gadget per eventi aziendali

I gadget vengono regalati sia in occasioni particolari e speciali, ma anche durante eventi aziendali ordinari.

Tra gli altri:

  • fiere e congressi
  • lancio prodotto
  • press day
  • festa aziendale
  • anniversario aziendale
  • cena aziendale di Natale
  • apertura di una nuova filiale aziendale
  • inaugurazione negozio
  • raggiungimento di obiettivi aziendali prefissati
  • workshop ed eventi formativi.

Ovviamente, la scelta dei gadget deve tenere conto della tipologia e degli obiettivi dell’evento, dei partecipanti, oltre a essere coerente con l’identità aziendale.

Idee di gadget per eventi aziendali

La varietà di gadget che si possono realizzare e personalizzare è davvero ampia: ci sono gadget tradizionali, tecnologici, innovativi ed ecosostenibili. Prima di scegliere tra le tante tipologie a disposizione, è necessario decidere in base al proprio budget se optare per un gadget singolo o una welcome bag con più gadget.

Tra i gadget tradizionali che vanno per la maggiore ci sono:

  • penne e block notes
  • shopper e sacche
  • borracce
  • tazze
  • cappellini e t-shirt
  • portachiavi
  • porta badge a tracolla

Immancabili i gadget natalizi per la cena di Natale:

  • decorazioni per l’albero di Natale
  • cappellini da Santa Claus
  • cerchietti da renna
  • plaid natalizio
  • dolci tipici natalizi
  • snow globe

Tra i gadget tecnologici più gettonati:

  • cover per il cellulare con flash led integrato
  • powerbank
  • mouse wireless
  • cuffie bluetooth
  • tappetino ergonomico per il mouse
  • mini aspirapolvere da scrivania wireless

Ci sono poi gadget innovativi e insoliti:

  • mini giardino zen
  • set da golf da scrivania
  • tazza da caffè elettrica
  • set sportivo brandizzato composto da borraccia, tappetino ed elastici per fitness

Infine, le aziende attente alla sostenibilità possono regalare dei gadget ecosostenibili:

  • borraccia o portavivande in vetro o legno trattato
  • totebag o portaocchiali in cotone organico
  • bicchiere con coperchio e cannuccia in vetro
  • calendario o block notes in carta riciclata
  • piantina da scrivania
  • matita biodegradabile con semi da piantare

Dopo aver profuso tempo e risorse per l’organizzazione di un evento aziendale, nessun event manager vuole che i gadget regalati finiscano in fondo a un cassetto. Per evitare che ciò accada, consigliamo di scegliere gadget creativi e soprattutto smart. Se il gadget risolve un problema o soddisfa un bisogno, verrà senza dubbio usato e apprezzato.

Conclusioni

Abbiamo aperto l’articolo parlando dell’importanza della personalizzazione – gadget inclusi – nella riuscita di un evento aziendale. Spazio IlluMi ne è fortemente consapevole per questo offre ai suoi clienti la massima flessibilità mettendo a disposizione risorse professionali altamente specializzate per soddisfare ogni esigenza organizzativa, ma soprattutto una location unica nel contesto milanese per la cura dei dettagli, l’eleganza, il comfort e i servizi offerti, e l’attenzione alla sostenibilità.

Abbiamo ospitato nell’ultimo anno, tra le altre, Skechers, azienda di calzature sportive innovative, e Midj, azienda che produce elementi di arredo – tra cui sedie e poltroncine – avvalendosi della collaborazione di designer italiani e internazionali. Ovviamente non potevano mancare gadget personalizzati: un pallone da calcio per la prima, una shopper per la seconda.

Pallone brandizzato Skechers dato in omaggio agli ospiti durante il press day a Spazio IlluMi

Pallone brandizzato Skechers dato in omaggio agli ospiti in occasione del press day dell’azienda presso Spazio IlluMI.

Shopper personalizzata regalata agli ospiti durante l’evento aziendale di Midj a Spazio IlluMi.

La location Spazio IlluMi si presta perfettamente per ogni tipo di evento, cene e feste aziendali incluse. Lo spazio difatti può assumere conformazioni sempre diverse in base all’evento aziendale ospitato grazie ad arredi di design contemporaneo flessibili e componibili. La luce naturale illumina l’attico valorizzando ogni suo angolo, il rooftop offre un ambiente all’aperto alternativo e una vista mozzafiato sui tetti di Piazza Duomo.

Lasciati sorprendere da Spazio IlluMi, mettiti comodo e sfoglia la galleria fotografica.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×