La personalizzazione è uno dei fattori più influenti nel successo di un evento aziendale. Omaggiare i propri ospiti con un gadget personalizzato serve a incrementare la brand awareness e ad avere un buon ricordo del brand. I gadget, d’altronde, sono un ottimo strumento di marketing in quanto vanno a coinvolgere tutti e cinque i sensi e a creare un ricordo duraturo dell’evento. Leggi l’articolo e scopri come usare in modo creativo i gadget per eventi aziendali.
Cosa leggerai in questo articolo?
- Gadget per eventi aziendali, perché sono importanti e cosa sono
- Gadget aziendali personalizzati per eventi, a chi regalarli
- Quando regalare gadget per eventi aziendali
- Idee di gadget per eventi aziendali
- Conclusioni
Gadget per eventi aziendali, perché sono importanti e cosa sono
Avrai sicuramente sentito parlare di gadget per eventi aziendali. Si tratta di regali promozionali, personalizzati con il logo dell’azienda. Oltre a essere esteticamente gradevoli, dovrebbero prima di ogni cosa essere utili, pratici da trasportare, durevoli e perché no – laddove possibile – ecosostenibili.
Se il gadget è utilizzabile da chi lo riceve, si inserirà come qualsiasi altro oggetto di proprietà nella quotidianità del consumatore, che inconsapevolmente farà da brand ambassador.
I gadget rafforzano l’immagine del brand e ne aumentano la visibilità, fidelizzano il cliente, creano una connessione emozionale con il marchio, accrescono il senso di appartenenza aziendale dei dipendenti, e se scelti con cura comunicano i valori e il posizionamento del brand.
Gadget aziendali personalizzati per eventi, a chi regalarli
Includere nella pianificazione di un evento aziendale la realizzazione di gadget personalizzati è sempre un’ottima idea. Nessun ospite si lamenterà mai di ricevere un omaggio. Anzi! L’ospite si sentirà accolto e coccolato, a prescindere dal suo ruolo rispetto all’azienda.
I gadget pertanto possono essere regalati dall’azienda durante un evento business a:
- dipendenti diretti;
- collaboratori e consulenti esterni;
- clienti potenziali o acquisiti;
- giornalisti e addetti stampa;
- fornitori.
Se si ha a disposizione un budget più corposo, si può optare per gadget diversi a seconda del ruolo degli ospiti. Più sarà alto il livello di personalizzazione più le persone percepiranno l’evento come esclusivo.
Quando regalare gadget per eventi aziendali
I gadget vengono regalati sia in occasioni particolari e speciali, ma anche durante eventi aziendali ordinari.
Tra gli altri:
- fiere e congressi
- lancio prodotto
- press day
- festa aziendale
- anniversario aziendale
- cena aziendale di Natale
- apertura di una nuova filiale aziendale
- inaugurazione negozio
- raggiungimento di obiettivi aziendali prefissati
- workshop ed eventi formativi.
Ovviamente, la scelta dei gadget deve tenere conto della tipologia e degli obiettivi dell’evento, dei partecipanti, oltre a essere coerente con l’identità aziendale.
Idee di gadget per eventi aziendali
La varietà di gadget che si possono realizzare e personalizzare è davvero ampia: ci sono gadget tradizionali, tecnologici, innovativi ed ecosostenibili. Prima di scegliere tra le tante tipologie a disposizione, è necessario decidere in base al proprio budget se optare per un gadget singolo o una welcome bag con più gadget.
Tra i gadget tradizionali che vanno per la maggiore ci sono:
- penne e block notes
- shopper e sacche
- borracce
- tazze
- cappellini e t-shirt
- portachiavi
- porta badge a tracolla
Immancabili i gadget natalizi per la cena di Natale:
- decorazioni per l’albero di Natale
- cappellini da Santa Claus
- cerchietti da renna
- plaid natalizio
- dolci tipici natalizi
- snow globe
Tra i gadget tecnologici più gettonati:
- cover per il cellulare con flash led integrato
- powerbank
- mouse wireless
- cuffie bluetooth
- tappetino ergonomico per il mouse
- mini aspirapolvere da scrivania wireless
Ci sono poi gadget innovativi e insoliti:
- mini giardino zen
- set da golf da scrivania
- tazza da caffè elettrica
- set sportivo brandizzato composto da borraccia, tappetino ed elastici per fitness
Infine, le aziende attente alla sostenibilità possono regalare dei gadget ecosostenibili:
- borraccia o portavivande in vetro o legno trattato
- totebag o portaocchiali in cotone organico
- bicchiere con coperchio e cannuccia in vetro
- calendario o block notes in carta riciclata
- piantina da scrivania
- matita biodegradabile con semi da piantare
Dopo aver profuso tempo e risorse per l’organizzazione di un evento aziendale, nessun event manager vuole che i gadget regalati finiscano in fondo a un cassetto. Per evitare che ciò accada, consigliamo di scegliere gadget creativi e soprattutto smart. Se il gadget risolve un problema o soddisfa un bisogno, verrà senza dubbio usato e apprezzato.
Conclusioni
Abbiamo aperto l’articolo parlando dell’importanza della personalizzazione – gadget inclusi – nella riuscita di un evento aziendale. Spazio IlluMi ne è fortemente consapevole per questo offre ai suoi clienti la massima flessibilità mettendo a disposizione risorse professionali altamente specializzate per soddisfare ogni esigenza organizzativa, ma soprattutto una location unica nel contesto milanese per la cura dei dettagli, l’eleganza, il comfort e i servizi offerti, e l’attenzione alla sostenibilità.
Abbiamo ospitato nell’ultimo anno, tra le altre, Skechers, azienda di calzature sportive innovative, e Midj, azienda che produce elementi di arredo – tra cui sedie e poltroncine – avvalendosi della collaborazione di designer italiani e internazionali. Ovviamente non potevano mancare gadget personalizzati: un pallone da calcio per la prima, una shopper per la seconda.
![Pallone brandizzato Skechers dato in omaggio agli ospiti durante il press day a Spazio IlluMi](https://spazioillumi.it/wp-content/uploads/2024/04/gadget-per-eventi-aziendali-spazio-illumi-1024x683.jpg)
Pallone brandizzato Skechers dato in omaggio agli ospiti in occasione del press day dell’azienda presso Spazio IlluMI.
![](https://spazioillumi.it/wp-content/uploads/2024/04/midj-spazio-illumi-marzo-2023-1024x683.jpg)
Shopper personalizzata regalata agli ospiti durante l’evento aziendale di Midj a Spazio IlluMi.
La location Spazio IlluMi si presta perfettamente per ogni tipo di evento, cene e feste aziendali incluse. Lo spazio difatti può assumere conformazioni sempre diverse in base all’evento aziendale ospitato grazie ad arredi di design contemporaneo flessibili e componibili. La luce naturale illumina l’attico valorizzando ogni suo angolo, il rooftop offre un ambiente all’aperto alternativo e una vista mozzafiato sui tetti di Piazza Duomo.
Lasciati sorprendere da Spazio IlluMi, mettiti comodo e sfoglia la galleria fotografica.