Stupire, coinvolgere, divertire. Il segreto di un evento aziendale di successo sta tutto qui. L’obiettivo principale è creare un’esperienza immersiva per gli ospiti – dipendenti, collaboratori, stakeholder.

Gli eventi aziendali consentono alle aziende di raccontarsi, di consolidare legami e instaurarne di nuovi. Pertanto, è indispensabile curarne ogni dettaglio. Menù, allestimenti e location, ma anche intrattenimento.

L’intrattenimento negli eventi aziendali non è da considerarsi un elemento extra, ma prioritario.

Prevedere momenti ricreativi scalda l’atmosfera e rende l’evento più conviviale. Ma, come scegliere un intrattenimento per eventi aziendali a Milano che funzioni davvero?

Leggi l’articolo e scopri i suggerimenti di IlluMi.

Cosa leggerai in questo articolo?

Intrattenimento per eventi aziendali, quanto è utile e perché

Prevedere dei momenti ricreativi e ludici durante un evento aziendale è estremamente utile perché:

  1. aiuta a rompere il ghiaccio creando occasioni di dialogo tra gli ospiti che si incontrano per la prima volta;
  2. crea un’atmosfera rilassata e meno formale, rafforzando la relazione all’interno di team già consolidati;
  3. rende l’evento aziendale un momento piacevole a cui partecipare piuttosto che un obbligo;
  4. genera coinvolgimento, elemento alla base delle attività di team building;
  5. crea ricordi duraturi, consolidando valori e cultura aziendale.

È importante, dunque, pianificare con attenzione l’intrattenimento all’interno di un evento aziendale, selezionando proposte coerenti con i valori del brand, con il target di riferimento e con la location scelta. Vediamo come nel paragrafo successivo.

Intrattenimento per quale tipologia di eventi aziendali?

Esistono diverse tipologie di eventi aziendali: convention e meeting, cene aziendali e cocktail party, anniversari e feste aziendali, inaugurazioni e lanci prodotto. In ogni caso, prevedere momenti di intrattenimento è sempre una buona idea, in quanto aiuta a dare un ritmo all’evento, a mantenere alta l’attenzione degli ospiti e a imprimere in questi ultimi un buon ricordo.

La strategia di intrattenimento, però, dipenderà dal tipo di evento, dalla location che lo ospiterà, e dal target di riferimento. Le caratteristiche, i gusti e le aspettative dei tuoi ospiti sarà la base da cui partire. A cui si aggiungono gli spazi – interni ed esterni – che la location scelta mette a disposizione.


Nel caso di feste aziendali riservate solo ai dipendenti, possono essere organizzati momenti di intrattenimento come spettacoli di varietà, magia e illusionismo, cabaret, burlesque, intrattenimento musicale e karaoke.

Se invece l’evento aziendale si rivolge a un pubblico più ampio, se si tratta di un’inaugurazione o lancio di un nuovo prodotto dell’azienda, meglio puntare su performance originali – giochi di fuoco, spettacoli di danza, musica dal vivo – che possano conquistare gli ospiti presenti.

L’importanza dell’intrattenimento con musica per cene aziendali

Prova a immaginare una cena aziendale nel silenzio più assordante o con in sottofondo il chiacchiericcio degli altri commensali. Imbarazzante, vero?

L’intrattenimento musicale specie in una cena aziendale contribuisce a creare un’atmosfera piacevole, allevia lo stress, dà vibrazioni positive ai partecipanti.

La presenza della musica è fondamentale. Occhio, dunque, alla playlist: quella perfetta include generi musicali che ben si adattano al background culturale degli ospiti.

Se il budget a disposizione lo consente, si potrebbe optare per uno spettacolo di musica dal vivo, ancor più coinvolgente ed emozionante.

Un quartetto d’archi per donare alla serata un tocco di eleganza, una band jazz per un mood raffinato, una cover band per far cantare gli ospiti a squarciagola o un DJ set per trascinare tutti in pista. Qualsiasi sia la scelta, la musica non delude mai. Organizzare un intrattenimento musicale dal vivo, ingaggiando musicisti professionisti, rende l’evento indimenticabile. L’intrattenimento diventa divertimento puro. In base alla natura dell’evento e al gusto degli ospiti, varierà il genere.

Intrattenimento con show di burlesque, performer, mentalista, cabaret o spettacolo di magia?

Ogni evento che si rispetti – e quelli aziendali non fanno eccezione – deve colpire nel segno: stupire e intrattenere gli ospiti.

A proposito di intrattenimento per eventi aziendali, ecco i tipi più originali tra cui scegliere:

  • Cabaret. Uno spettacolo di cabaret costituisce un momento di intrattenimento leggero e divertente, perfetto per ogni genere di evento aziendale. Da proporre a fine cena o fra una portata e l’altra: il divertimento degli ospiti è in ogni caso assicurato. Se lo si vuole rendere ancor più originale e irriverente, ci si può confrontare con i comici prima dell’evento, e raccontare loro episodi e aneddoti divertenti legati alla vita in ufficio, in modo che possano adattare le battute alla realtà aziendale.
  • Spettacolo di magia. Ospitare un mago o un mentalista è senza dubbio una buona idea per intrattenere gli ospiti attraverso giochi di prestigio, illusionismo e telepatia. Questo tipo di intrattenimento si presta perfettamente sia per cene aziendali che per convention. L’attenzione degli ospiti volerà alta, come per magia.
  • Show di burlesque. Eleganza e un pizzico di sensualità caratterizzano lo show di burlesque, una vera e propria arte che mixa in un’unica performance teatro e danza. Se il budget lo consente, abbinatelo a una cena placée. Sarà una combo pazzesca!
  • Performer. Danzatori, trampolieri, acrobati, contorsionisti, giocolieri, spettacoli con mangia-fuoco animano l’evento portando divertimento e meraviglia. Quanto alla danza, la scelta dello stile – dal classico al contemporaneo – dipende dal tema dell’evento e dalle preferenze dell’azienda. Questo tipo di intrattenimento coinvolge emotivamente il pubblico, cattura l’attenzione e consente di trasmettere messaggi significativi (perché no, i valori dell’azienda) agli spettatori.
  • Caricaturista. Invitare un artista caricaturista è un modo simpatico per lasciare agli ospiti un ricordo tangibile della serata. Si può optare per una caricatura su carta o in formato digitale da ricevere direttamente via mail.

Se sei a corto di fantasia, scopri altre idee per eventi aziendali originali.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quanto sia importante l’intrattenimento negli eventi aziendali, primo fra tutti la musica dal vivo, per creare la giusta atmosfera e generare engagement.

Come è accaduto in un evento esclusivo tenutosi a Spazio IlluMi durante il quale una cantante e una violinista professioniste hanno sbalordito i partecipanti con il loro talento.

Intrattenimento musicale dal vivo a Spazio IlluMi.

A fare da cornice a momenti di pura convivialità, gli spazi raffinati e versatili di Spazio IlluMi location per feste aziendali in pieno centro a Milano: 300 mq divisi tra l’Attico ricco di luce naturale e il Rooftop, piccolo giardino urbano, che volge lo sguardo sui tetti di Piazza Duomo.

La cura di ogni piccolo dettaglio, l’offerta di servizi quali chef e show cooking, catering e ricevimento, e infine l’attenzione alla sostenibilità fanno di Spazio IlluMi la location per cene aziendali per eccellenza.

Stai organizzando un evento aziendale a Milano e vuoi saperne di più? Sfoglia la galleria fotografica e scopri le caratteristiche uniche della location Spazio IlluMi.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×