L’anniversario aziendale è un’occasione unica per celebrare la storia aziendale, dimostrare gratitudine ai propri collaboratori, fortificare la relazione con i propri stakeholder, guardare con entusiasmo agli obiettivi futuri e, perché no, attirare su di sé l’attenzione mediatica.

Nel nostro ultimo articolo abbiamo passato in rassegna gli anniversari aziendali più importanti da festeggiare. Vogliamo ora parlarti del perché dovresti organizzare un evento per l’anniversario aziendale e come fare per celebrarlo al meglio. Perché alla base di ogni evento di successo c’è una visione chiara dell’obiettivo e un’organizzazione meticolosa. Leggi l’articolo e scopri i consigli di IlluMi.

Cosa leggerai in questo articolo?

Anniversario aziendale, perché organizzarlo

Festeggiare gli anniversari aziendali costituisce una scelta strategica vincente soprattutto se alla base vi è uno scopo ben preciso, ovvero se l’evento viene organizzato per:

  • Presentare la nuova immagine aziendale. Contestualmente all’evento di anniversario aziendale, è possibile presentare la nuova immagine aziendale, un eventuale nuovo assetto societario o annunciare l’apertura di nuove sedi inserendo nel programma una conferenza stampa.
  • Lanciare un nuovo prodotto. Coniugando l’anniversario con il lancio prodotto, si offre agli ospiti l’opportunità di scoprire non solo la storia dell’azienda ma anche i dettagli sul processo creativo che ha portato alla nascita del prodotto.
  • Migliorare la relazione tra i dipendenti. L’anniversario aziendale costituisce un’occasione preziosa anche per incontrarsi, confrontarsi e instaurare relazioni più solide anche attraverso attività di team building originali.
  • Rafforzare il legame con i propri stakeholder. Altro aspetto da non trascurare quando si organizza un anniversario aziendale è l’interazione con i propri stakeholder. È infatti consigliabile prevedere tra gli invitati clienti storici, fornitori, buyer e partner commerciali.

Anniversario aziendale, come celebrarlo

Per far sì che un evento – anniversario aziendale compreso – abbia un buon esito, fili liscio e soprattutto soddisfi le aspettative degli invitati, è necessario non lasciare nulla al caso. Ecco i principali passaggi per un’organizzazione impeccabile:

  • Definisci un budget dedicato all’anniversario aziendale.
  • Scegli la data (se non è possibile nel giorno stesso in cui cade l’anniversario, fissa l’evento nello stesso mese).
  • Stabilisci il numero degli invitati (dipendenti, clienti, stakeholder).
  • Crea un programma dettagliato (accoglienza, presentazione, aperitivo, attività di team building, showcooking ecc.).
  • Scegli con cura la location dell’evento.
  • Seleziona il catering.
  • Cura il design degli inviti e inviali entro un tempo utile per consentire a tutti di partecipare.
  • Pensa a un intrattenimento che funzioni.
  • Regala un gadget personalizzato che funga da ricordo dell’anniversario.
  • Premia dipendenti e collaboratori che si sono distinti.
  • Redigi un piano di comunicazione online e offline.
  • ‍Personalizza gli allestimenti in base all’identità visiva del brand.
  • Documenta l’evento. Cattura i momenti salienti per creare contenuti commemorativi.
  • Pensa a un messaggio, email o lettera di ringraziamento per i partecipanti.

Anniversario aziendale, trovare la location

Tra gli step più impegnativi dell’organizzazione di un anniversario aziendale vi è la ricerca della location più adatta.

Ti consigliamo di optare per una location che sia facilmente raggiungibile da tutti gli ospiti: il primo obiettivo è far sì che tutti partecipino. Scegli una location naturalmente luminosa, essenziale ed elegante che consenta una maggiore personalizzazione degli allestimenti. Assicurati che la location sia dotata di tutti i comfort necessari per l’organizzazione del tuo anniversario aziendale, come ad esempio: monitor professionali e teli da proiezione, microfoni, Wi-Fi, sistema di illuminazione personalizzabile, sistema di climatizzazione. Richiedi informazioni su eventuali servizi extra quali logistica, ricevimento, chef e show cooking, catering, supporto tecnico audio/video con presidio per eventuali presentazioni o proiezioni in apertura.

Tutte le caratteristiche menzionate sopra compongono la location per anniversario aziendale ideale o quasi.

Anniversario aziendale, quanto è importante la cura degli allestimenti

Scelta la location più adatta, un’attenzione particolare dovrà essere riservata alla cura degli allestimenti. Perché sono così importanti? Gli allestimenti creano l’atmosfera e comunicano in maniera inequivocabile il tono generale dell’evento stesso. È fondamentale nella scelta degli allestimenti tener conto dell’identità del brand, del numero e della tipologia di ospiti, e ancora dei punti di forza della location.

Nel caso di Spazio IlluMi è senza dubbio la luminosità degli spazi e la raffinatezza degli elementi d’arredo in termini di linee e cromie. Ciò consente di giocare con estrema libertà anche con allestimenti dai colori sgargianti come quelli realizzati per Acqua dell’Elba. Le fragranze inebrianti di Acqua dell’Elba hanno portato a Spazio IlluMi il profumo e i colori di una delle isole più suggestive del Mediterraneo, regalando agli ospiti un’esperienza visiva e olfattiva unica.

Allestimenti per evento Acqua dell'Elba presso Spazio IlluMi, Milano

Allestimenti evento Acqua dell’Elba presso Spazio IlluMi.

Gli allestimenti floreali possono modificare completamente la percezione di uno spazio e dell’experience di un evento così come i giochi di luce e ombra caratterizzano l’atmosfera generale e influiscono notevolmente sull’esperienza di chi partecipa. Lo si nota perfettamente in queste immagini dell’evento di Small Luxury Hotels of the World: colori caldi e avvolgenti, eleganti decori accarezzati da una morbida luce naturale rendono l’atmosfera ancora più affascinante.

Evento Small Luxury Hotels of The World: giochi di luce e ombra, attico Spazio IlluMi, Milano.

Giochi di luce e ombra, attico Spazio IlluMi – evento Small Luxury Hotels of The World.

Conclusioni

La scelta della location può influire tanto sul successo di un anniversario aziendale. Negli anni, Spazio IlluMi ha ospitato numerosi eventi e anniversari aziendali. Per ognuno è stato curato ogni minimo dettaglio, soddisfacendo ogni tipo di richiesta e personalizzando allestimenti e configurazione degli spazi.

Spazio IlluMi è il luogo ideale per anniversari e feste aziendali, anche con showcooking data la presenza della scenografica cucina open space. Gli ambienti distribuiti su due piani – un raffinato Attico, naturalmente illuminato, e un Rooftop vista Madonnina – sono valorizzati da accenti green che creano un’atmosfera rilassante e accogliente. Scopri gli spazi di IlluMi sfogliando la galleria fotografica.

Inoltre, la presenza in house di dotazioni tecnologiche e multimediali avanzate costituiscono un plus estremamente vantaggioso. Per visitare dal vivo Spazio IlluMi fissa un appuntamento compilando il form contatti o scrivici su Whatsapp.

Spazio Illumi

About Spazio Illumi

Spazio eventi IlluMi è una penthouse a due passi dal Duomo di Milano ideale per eventi aziendali e privati, conferenze, lancio prodotto, riunioni, show-cooking e shooting. Il team di Illumi vanta al suo interno esperti del settore eventi su Milano costantemente aggiornati che contribuiscono alla redazione degli articoli del blog.

Leave a Reply

×